Il Design come risposta alle esigenze di tutte le età. Un argomento questo, di grande interesse e di grande importanza per la nostra società. Il tema rientra nella disciplina nota come Design for All che la Dichiarazione di Stoccolma definisce come “ il design per la diversità umana, l’inclusione sociale, l’uguaglianza”. Ossia progettare partendo dalle necessità, per dare risposte funzionali in base alle esigenze, che variano in funzione delle età o delle eventuali disabilità.
E’ il Design pensato per i bisogni dei grandi, compresi gli anziani o i disabili, ma anche dei più piccini. Ed è in questo senso che si inserisce una della novità firmate da LAGO. L’azienda veneta infatti ha dato vita ad una nuova sfida, frutto di un lungo percorso durato oltre un anno e che ha coinvolto un Comitato Scientifico (composto da educatori, designer, filosofi) invitato a progettare spazi di qualità in cui far crescere bambini e adolescenti. Si tratta del progetto Kids & Young.
Protagonisti dei nuovi spazi LAGO sono i bambini e i ragazzi. Una riflessione nata tenendo conto che l’infanzia e l’adolescenza sono fasi preziose nelle quali è bene vivere in spazi di qualità totale, capaci di stimolare le facoltà di pensiero di chi li abita. Dall’ intercettazione dei bisogni e dei desideri, si arriva a sviluppare progetti dedicati.
Con il supporto di un Comitato Scientifico (composto da Marnie Campagnaro, Virginio Briatore e BRH+ ) a stretto contatto con Daniele Lago e il LAGO Design Team, l’azienda ha avviato un lavoro di ricerca in grado di proporre contributi di spessore culturale e nuovi punti di vista educativi e filosofici, utili alla definizione di questa nuova linea KIDS & YOUNG.
“Il design oggi è una disciplina sempre più olistica e trasversale ed è per questo che nell’affrontare un tema progettuale riguardante i bambini e gli adolescenti abbiamo istituito un Comitato Scientifico.” – spiega Daniele Lago – “Queste figure professionali, che gravitano anche al di fuori dell’ambito disciplinare del design, hanno lavorato assieme al Team Design per più di un anno. Il loro contributo ha dato spessore alla riflessione progettuale e culturale della nostra ricerca con punti di vista laterali, educativi e filosofici. Tutto questo per invitare noi adulti a tornare bambini investendo su una qualità totale, che favorisca nei giovani l’educazione alla bellezza e la passione per la vita.”
I nuovi spazi Kids & Young sono stati progettati per dare qualità totale alla stanze di bambini e ragazzi dai 6 ai 30 anni, affinché li accompagnino durante tutto il processo del diventare adulti e anche oltre.
L’impegno di LAGO su questo tema proseguirà anche nei prossimi mesi con la definizione di un Manifesto per la progettazione del giocattolo e dell’arredo per l’infanzia. LAGO ha infatti in collaborazione con CILAB del Politecnico di Milano contribuirà alla stesura di questo testo in occasione della prossima Milano Design Week presso l’Appartamento LAGO di via Brera 30 dove, attraverso focus giornalieri, verrà affrontato il rapporto tra i valori riportati nel manifesto e gli step della filiera produttiva: progetto, produzione, marketing e comunicazione, distribuzione.
Obiettivo di questo progetto culturale, la diffusione del Manifesto tramite una pubblicazione online, utile a tutti quei progettisti che dedicano attività ed energie alla progettazione in un settore spesso sottovalutato come quello del giocattolo dell’arredo per l’infanzia.
Anche il bagno a misura di bambino
Alla stanza da bagno ci ha pensato Ponte Giulio con Bagno Cucciolo, la nuova proposta per l’ambiente bagno destinato ai più piccoli.
I colori si fanno vivaci, le decorazioni si rifanno al mondo animale e vegetale, accanto a forme geometriche semplici. Dettagli che hanno lo scopo di sollecitare la fantasia e l’espressione ludica tipica dei bambini, in modo equilibrato.
Bagno Cucciolo è una la soluzione pensata per il bagno di asili e scuole dell’infanzia, ma adatto anche per ludoteche, aree di servizio o ristoranti, bar e condomini, musei. La collezione propone sanitari per bambini, pareti tecniche, mobili, decori e ceramiche tutto sviluppato all’insegna di un bagno pratico e fantasioso.
Protagonisti sono Birdo un simpatico uccellino celeste, Milk la collezione di mini consolle in pietra acrilica antibatterica con inserti a specchi e colorati, Millepiedi gli appendiabiti snodati colorati realizzati con un tubo di acciaio zincato senza saldatura, rivestiti con vinile biocompatibile e caldo al tatto; ed infine Jungle. Quest’ultimo sono quattro personaggi colorati come l’arcobaleno con porta bicchiere e gancio porta telo: stella, uccello, fiore, scimmia e orso.
Illullian: nuova collezione tappeti “for kids”.
Barnaby , Bubu, Dino, Space Nana e Niki Monster. Sono i personaggi della collezione Illulian pensata per i più piccoli, dai colori effervescenti e con una grafica giocosa. Libera dagli schemi, pensata per arredare con magia e creatività le camerette dei bimbi, regalando loro un posto dove sognare.
Questi tappeti, come tutte le altre proposte Illulian, sono annodati e cardati a mano e possono essere realizzati in due qualità, incantando per l’appeal cromatico ottenuto dai brillanti colori vegetali utilizzati.
Platinum 120 è la linea più esclusiva e si caratterizza per l’utilizzo di lana e seta di primissima qualità e una lavorazione estremamente complessa – ben 180.000 nodi/m2 – che riesce a creare delle “scolpiture” con effetti molto scenografici. Gold 100 propone tappeti realizzati in lana e seta, sempre di grande fascino ma con una densità di 86.000 nodi/m2.
Prodotti di altissima qualità che possono essere realizzati su misura. Grazie infatti al servizio CUSTOM MADE di Illulian, è possibile scegliere colori, disegni, forme e dimensioni per dare vita ad esclusivi pezzi unici.