“I dettagli non sono dettagli, i dettagli sono il progetto” diceva una frase celebre di Charles Eames. Ed è vero ci sono particolari finiture di design che spesso possono fare la differenza e dettare uno stile. Per questo tra i bestof 2016 di Arredativo abbiamo selezionato un progetto molto interessante che ci è stato segnalato e che si aggiunge ai MustHave2017. In verità i progetti selezionati sono tre: Corallo, Tucano e Libeccio. Si tratta di maniglie scultoree, oggetti originali ed unici pensati per impreziosire uno spazio.Questi tre progetti fanno parte delle collezioni proposte da NJ interiors un progetto di design iniziato nel 2015 e sviluppato a due mani: uno scultore Jacopo Candotti e una designer Nicole Valenti .
Lo studio NJ interiors ha sede a Firenze . Nel loro laboratorio nascono queste creazioni oggetti funzionali, come lo è una maniglia, ma anche un po magici, perché queste sculture sembrano pronte a condurci in un mondo fantastico.
Ogni maniglia è un pezzo unico, una scultura realizzata a mano su ordinazione. Il progetto NJ è sperimentazione, ogni creazione racconta un viaggio inaspettato nell’universo delle forme e dei materiali dove un uccello tropicale, la texture di una roccia, la forma di un particolare ramo si trasformano in maniglie attraverso la scultura.
Abbiamo scelto questi tre progetti perché riuscivano a raccontare meglio la creatività e la visione di queste originali proposte. Libeccio, Tucano e Corallo, corrispondono ciascuna ad una collezione realizzata in materiali e finiture diverse. Libeccio che riprende la forma del becco di un uccello acquatico è una serie proposta con maniglia in ciliegio evaporato, Noce Canaletto con finitura bianca dipinta a mano oppure, legno wengè, oppure in acero evaporato con finitura policroma dipinta a mano. Ogni volta si ha un effetto diverso. Tucano è invece una maniglia in alluminio con finitura policroma anche in questo caso dipinta a mano o con finitura bianca. Corallo infine è realizzata in ottone in tre differenti finiture: rossa, grafite o satinata.
La scultura diventa mezzo di espressione per interpretare un oggetto d’arredo (e non solo) ne nascono cosi tante proposte tra maniglie e pomoli. Un oggetto comune come la maniglia che si trova in tutti i luoghi, può diventare un fondamentale complemento d’arredo dove si esprimono temi e forme inattese.
Infatti le forme e i materiali sono al centro della ricerca di NJ interiors:
” Per noi questo progetto è un’avventura nell’universo delle forme, un modo di concepire e reinventare quello che ci circonda, avendo la possibilità di immaginare e rendere reale un mondo nuovo.”
Un progetto a metà strada tra arte, design interior design. Le loro collezioni sono state esposte ad Verona Artefiera nel 2015, ma anche in eventi dedicati al design come il Fuori Salone 2016 a Ventura Lambrate e a Parigi a Maison&Objet 2016 dove hanno presentato la nuova linea dal tema “SCULTURE FUNZIONALI” con le nuove collezione maniglie e pomoli 2016/2017.