Design + Zen, e funcool!

Pubblicato il Di in Eventi

Andrea Maragno, titolare dello studio di design e comunicazione JoeVelluto (JVLT) e presidente dell’associazione buddista zen “Orazen”, affronterà il tema della relazione che lega il design e lo zen, in occasione di una due giorni (16-18 marzo) di incontri organizzati a Fabrica – centro di ricerca e comunicazione di Benetton Group – .

Il primo appuntamento sarà venerdì 16 marzo alle 18:30 con la conferenza “Design + Zen, e funcool!”, durante la quale Maragno avvicinerà i due mondi e si interrogherà con il pubblico su come valicare i limiti in cui siamo abitualmente confinati e riuscire a generare una visione nuova. L’assunto è che lo Zen pratica un’operazione rivoluzionaria: mette in evidenza la possibilità di ogni singolo momento attraverso un’osservazione non concettuale del pensiero e della realtà.

Sabato 17 e domenica 18 marzo sarà invece la volta del workshop “Come tirare fuori un’oca dalla bottiglia senza rompere la bottiglia”. Durante questo laboratorio, Maragno proseguirà il percorso cominciato durante la conferenza, dimostrando come il paradosso, nella creatività, possa aiutarci ad uscire dai confini convenzionali dentro ai quali siamo abituati a vivere e pensare, e accompagnerà i partecipanti in un’esperienza tra design e Zen, attraverso l’utilizzo di frasi paradossali (Koan), atti performativi e immagini che sovvertono la realtà. Il workshop si rivolge a chi è interessato alla creatività e alla spiritualità d’avanguardia (Zen), e non richiede conoscenze pregresse.

Andrea Maragno è titolare dello studio di design e comunicazione JoeVelluto (JVLT) con sede a Vicenza. Nel 2002, per il concorso “Opos Under 35”, presenta “RosAria”, corona del rosario usa e getta in pluriball. Tra molti altri progetti, nel 2011 presenta “funcooldesign”, mostra personale a cura di Oliviero Toscani presso il Triennale Design Museum – Milano. Attualmente cura il coordinamento artistico di varie aziende.

Questo evento si inserisce nell’ambito delle attività di Fabrica Circus, un programma a ciclo continuo di incontri, workshop, laboratori, conferenze, esperienze dove sperimentare la comunicazione moderna, che è stato lanciato ufficialmente il 26 gennaio a Fabrica e di cui Andrea Maragno fa parte del team organizzativo.

Design + Zen, e funcool!

Conferenza

Venerdì 16 marzo, ore 18:30

Fabrica Auditorium

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Come tirare fuori un’oca dalla bottiglia senza rompere la bottiglia

Workshop gratuito

Sabato 17 marzo, dalle 10 alle 17

Domenica 18 marzo, dalle 9:30 alle 12:30

Registrazione obbligatoria: press@fabrica.it