Arredativo Design Magazine

100 progetti per una camera d’albergo

Per dare visibilità e far conoscere al pubblico i progetti più interessanti e originali che hanno partecipato all’edizione 2010 del Concorso “Il Mobile Significante” dal tema “I luoghi dell’ospitalità – Oggetti d’arredo per la camera d’albergo”, la Fondazione Aldo Morelato organizza la mostra “100 progetti per una camera d’albergo”.

All’interno di Pazzo Taidelli, storico edificio ottocentesco di ricercata eleganza e stile, verrà esposto anche il prototipo del vincitore del Bando, prodotto dall’azienda Morelato: REAR WINDOW di Roberto Rubini. “Un progetto che trae ispirazione dal film di Hitchcock “La finestra sul cortile”.

REAR WINDOW di Roberto Rubini

Il mobile (dimensioni 180x55x250cm) è costituito da un telaio di legno massello (4mx4m) che incornicia le vetrate della stanza d’albergo per godere del panorama esterno e/o come luogo per riposare o meditare. Rear Window ha una duplice valenza: nella parte sottostante la struttura permette di appoggiare bagagli o altri oggetti, mentre nella sezione superiore si trasforma in un comodo divanetto, imbottito e rivestito in pelle, che ribaltato diventa una pratica scrivania.

Accanto a questo progetto saranno presentati gli altri lavori segnalati dalla giuria tra i quali: “Dolphin Hotel” di Giuseppe Bessero Belti, “Cocon” di Barbara Bianchi, Sabrina Giovannini e Silvia Vercelli, “Natural Sensation” di Alice Cottali e Alessandro Inverardi, a cui è stato assegnato anche il premio “Scuola Appio Spagnolo”, “Il Pinnacolo” di Domenica Carlone, “Magic Carpet” di Mauro Chiarini e Gianluca Barbieri e “Natural’s Illusion” di Elena Bertoni e Michela Fenoli.

La valutazione è stata effettuata da un’illustre commissione composta da nomi prestigiosi dell’architettura e del design: Silvana Annichiarico (Direttore della Triennale Design Museum di Milano), Ugo La Pietra (progettistica e teorico delle arti applicate), Ettore Mocchetti (progettista e Direttore della rivista AD), Anty Pansera (storica del design e delle arti applicate), Sergio Calatroni (designer) e Giorgio Morelato, (Presidente della Fondazione Aldo Morelato).

Tutti i progetti della mostra hanno risposto ai criteri di selezione richiesti dal tema dell’edizione 2010 proponendo soluzioni d’arredo e/o ambienti funzionali e innovativi destinati al mondo contract.

Appuntamento:
Inaugurazione sabato 4 dicembre, ore 17.00
Periodo espositivo: dal 4 dicembre 2010 al 28 febbraio 2011.
Orario di apertura: lunedì al sabato, 9:00 – 12:30 |15:00 – 19:00
presso Palazzo Taidelli, C.so Vittorio Emanuele, 61 – Sanguinetto, Verona.

Maggiori informazioni: www.fondazionealdomorelato.org