Sustain/ability è il primo festival dedicato al design sostenibile promosso da Treviso Design, la piattaforma per la promozione del Design che riunisce i più importanti attori del territorio: Unindustria Treviso, Treviso Tecnologia, Università Iuav di Venezia, Fondazione La Fornace Asolo, Fondazione Oderzo Cultura.
L’obiettivo è di introdurre il pubblico al tema della sostenibilità e avviare una serie di dibattiti sulle diverse realtà territoriali coinvolte (istituzioni, aziende, università, pubblico) per ripensare lo sviluppo in chiave etica, e diffondere la sensibilità verso la sostenibilità come elemento di innovazione e valore aggiunto per le aziende e per i designer.
“Il design è da sempre il motore dell’innovazione economica e sociale di questo territorio”, spiega Renzo di Renzo, coordinatore del progetto Treviso Design. “La sostenibilità oggi non solo è un elemento imprescindibile di questo sviluppo e della progettazione industriale, ma può rappresentare anche un importante fattore competitivo nel mercato globale. Sustain/ability si pone l’obiettivo di diffondere e rafforzare la cultura del design sostenibile in un territorio come il nostro che, grazie al lavoro di sinergia tra università, imprese e organizzazioni di categoria, ha saputo promuovere il design nell’economia e nella formazione ed è diventato un esempio tra i più importanti della creatività al servizio dell’industria”.
Il festival Sustain/ability si articola in tre giorni di eventi e comprende un fitto calendario di appuntamenti e incontri.
Per maggiori informazioni sustain-ability.it.