I colori si sa influenzano la psiche: il rosso ad esempio è il colore della vitalità e dell’energia e dell’aggressività. E’ vivace ed eccitante ma potrebbe produrre reazioni fisiche come innalzamento della pressione o l’accelerazione del battito cardiaco. Il blu invece si associa a senso di tranquillità e favorisce la concentrazione; il verde è il colore armonizzante e curativo un classico per la decorazione.
Giallo ed arancio sono colori stimolanti ideali per stanze dedicate al temo libero, mentre i rosa chiaro sono rilassanti come lilla e viola che danno senso di serenità e spiritualità agli ambienti.
Il bianco su superfici riflette all’interno della stanza l’energia dei colori e sebbene sia difficile conviverci, amplifica la sensazione di luce e spazio. Il nero assorbe i colori, ha quindi effetto di barriera energetica e rendere lo spazio opprimente. Per avere un ambiente accogliente ed intimo è preferibile optare il marrone terroso e caldo.
Nota Bene
Nella percezione del colore rientrano i vari tipi di luce che determinano una resa diversa; è essenziale esaminare i campioni dei materiali sia a luce diurna sia a luce artificiale.