Vogliamo qui delineare alcuni consigli per migliorare l’illuminazione di un ambiente interno.
Ad esempio tenete conto dei colori delle superfici dentro lo spazio, perchè il risultato cambia se abbiamo a che fare con superfici brillanti e riflettenti .
Infatti i colori chiari più riflettenti aumentano la luminosità delle superfici e il livello di luminosità mentre i colori scuri tendono ad assorbire la luce.
Questa perdita di luce riduce la luminosità percepita dello spazio rispetto a quello che si nota in uno spazio dai colori più chiari con gli stessi sistemi di illuminazione e le stesse lampadine.
La resa del colore è riferita al modo in cui la luce influisce sul colore delle superfici in uno spazio oltre che alla sua capacità di distribuire il colore.
Anche le diverse tipologie di lampade offrono risultati diversi. Le lampade da appoggio per esempio illuminano aree limitate aggiungendo note di decoratività all’ambiente.
La luce può non provenire dall’alto, come avviene con le lampade a sospensione.
Si possono quindi ottenere degli effetti proiettandola da varie angolazioni o utilizzando il fascio luminoso dal basso verso l’alto come succede con le lampade a piantana che spesso hanno forme e dimensioni interessanti che possono caratterizzare in modo notevole un interior.
Anche le Luci LED offrono oggi soluzioni molto intriganti ad esempio possono essere incassate nel pavimento e rivolte verso l’alto dando cosi effetto di delicata luminosità.
Altro suggerimento riguarda le lampade a sospensione in tal caso possiamo giocare con le varie lunghezze dello stesso modello di lampada.