Continuiamo con la seconda parte dell’articolo dedicato ai colori dell’arredamento nel Feng – Shui (leggi prima parte), la disciplina orientale molto ampia che per il momento ci limitiamo a prenderne in esame solo per quanto concerne l’interpretazione dei colori e l’influsso che hanno sulla nostra psiche.
MARRONE: è un colore che il Feng-Shui associa all’elemento Terra, simbolo di stabilità e sicurezza. Conferisce calore e sicurezza alle zone centrali della casa, sopratutto nelle tonalità chiare e pastello.
I toni più scuri sono adatti per aree molto luminose della casa.
BIANCO: in Cina è simbolo di lutto ma non rappresenta il dolore bensì il cammino del defunto verso la purificazione.
Essendo assenza di colore è simbolo di purezza pace e rinnovamento. Il suo impiego andrebbe limitato perché legato a sentimenti di tristezza e malinconia. Ideale per creare spazi luminosi e ordinati è associato all’energia del metallo, ma nell’arredamento è più diffuso il suo utilizzato nelle tonalità calde del crema ed avorio.
GRIGIO: associato all’elemento Metallo simboleggia dignità autorità e formalità ed è perciò indicato per ambienti lavorativi o di rappresentanza sconsigliato in spazi intimi e familiari.
ROSA: fresco e rasserenante, viene associato alla giovinezza e alla gioia, è indicato per camere da letto in quanto veicola un’energia positiva delicata e distensiva.
Le tonalità più calde sono ideali per la sala da pranzo e per il soggiorno. E’ considerato espressione dell’energia del Metallo.
NERO: simbolo di benessere economico e denaro viene associato all’elemento Acqua. Essendo un colore legato alla perdita di luce il suo impiego andrebbe evitato o fortemente limitato nelle abitazioni.
BLU: è il colore della calma e della tranquillità capace di infondere pece e serenità e rappresenta nel contempo il cielo la quiete e la morte, intesa come passaggio al superiore.
Le sfumature del blu scuro e del cobalto sono associate all’elemento Acqua e sono consigliate nelle zone notte; al contrario, nelle aree giorno della casa una presenza eccessiva di blu potrebbe portare depressione sfavorire le attività pratiche.
VIOLA: nasce dall’interazione delle energie Acqua e Fuoco; è il colore più spirituale e carismatico, dato dalla fusione tra rosso simbolo di passione e il blu simbolo di calma e serenità.
Le tonalità chiare del lilla sono particolarmente indicate per le zone relax e meditazione, oltre che per le stanze dedicate allo studio e ala lettura. In tonalità chiare e rilassanti il viola è consigliato anche per la stanza dei bambini e per il bagno.