Il primo prodotto di cui vogliamo parlare, tra i più famosi di quelli realizzati da Arne Jacobsen (designer di cui trattiamo questo mese), è la sedia 3100 nota anche come Ant Chair, cosi’ chiamata perché riprende le forme del corpo di una formica. Venne progettata per la mensa della casa farmaceutica Novo Nordisk ed acquistò grande notorietà fin da subito, permettendo all’architetto di cimentarsi in altre proposte.
Inizialmente Ant chair rischiò di restare solo un prototipo a causa dello scetticismo di Fritz Hansen (il produttore) che non era convinto del potenziale della sedia, ma si convinse quando Arne Jacobsen offrì la garanzia di acquistare tutte le sedie prodotte, se nessun altro le avesse comprate. La Ant Chair è del 1952, ed ebbe una prima versione a tre gambe seguita da una versione a quattro gambe: la sedia 3101. La sedia è prodotta ancora dalla Fritz Hansen: realizzata in compensato lamellare curvato e gambe di tubolare in ferro è composta da compensato di faggio in 9 strati di tranciato di cui gli ultimi due doppiati con un foglio di lino.
Con Aint Chair, Jacobsen partecipò e vinse il gran premio alla XI Triennale di Milano nel 1957. Nonostante la sua forma minimalista e la forma slanciata, la formica è una sedia estremamente confortevole. Ant Chair è una sedia impilabile in legno su base cromata o cromo satinato, con tre o quattro gambe. La sedia oggi è disponibile in tre altezze differenti e in diverse combinazioni di frassino laccato e colorate così come quercia, faggio, acero e tinto scuro. L a sedia è prodotta da Republic of Fritz Hansen, in Italia la sedia oggi è distribuita in esclusiva da MC Selvini.