Altra seduta realizzata da Jacobsen è la sedia 3107 del 1955, nota con il nome di Serie 7, la sedia più venduta nella storia di Fritz Hansen e forse anche nella storia dei mobili.
La sedia, realizzata in compensato lamellare con gambe in metallo, prodotta in diverse essenze di legno e vari colori. è prodotta ancora oggi da Fritz Hansen.
La sedia impilabile ha quattro gambe è realizzata con una raffinata tecnica perfezionata negli anni Venti e Trenta da Søren C. Hansen, il nipote del fondatore, Fritz Hansen può essere visto come il culmine del ricorso alla tecnica di laminazione. Si tratta di un oggetto cult del ‘900, il cui prototipo è esposto al MoMA di New York.
La sedia è stata prodotta in molteplici finiture (diverse essenze naturali e laccature in centinaia di colori).
La sedia è stata elaborata, inoltre, in infinite varianti, con braccioli, rivestita, con unica gamba fissa, etc., sempre utilizzando lo stesso stampo.
Dalla prima produzione è rimasta in commercio fino ad oggi (distibuita in Italia da MC Selvini), doppiando la boa dei suoi primi cinquant’anni! Si trova ancora utilizzata in allestimenti interni ed è tra le preferite dalle grandi firme dell’architettura contemporanea.
Si veda anche la pagina del V&A Museum, con i primi prototipi. In Italia da MC Selvini è distribuita da con schienale in multistrato di faggio stondato a vapore secondo il design originale di Jacobsen disponibile in vari colori: naturale, ciliegio, wengè e in tutti i colori laccati.
È leggero e impilabile e offre varie opzioni come abbiano detto braccioli, ruote ecc. Si può scegliere tra una vasta gamma di colori e finiture, rivestimenti in tessuto o pelle o le qualità del legno. Serie 7 è disponibile con finitura cromata o una base cromo satinato in tre diverse opzioni.