Icona del design da più di cinquant’anni è forse il prodotto più noto del suo padre / progettista Eero Saarinen, prodotta da Knoll Internazional ha ancora larga diffusione e distribuzione nonostante abbia più di 50 anni. Moderna e accattivante è un’insuperabile icona di modernità, nata dall’approccio purista dell’architetto finlandese.
È nota come Tulip Chair ed è caratterizzata dalla celebre forma a calice, enfatizzata dalla riduzione del supporto ad un unico stelo centrale. Proprio come un fiore, sbocciato da materiali innovativi secondo i canoni modernità di allora . Nasce dal desiderio: unire design di qualità e produzione seriale ad oggetti domestici belli e accessibili.
E’ stata pensata sia nella versione fissa che in quella girevole; isolata o come poltroncina (Tulip arm chair) nasce per unirsi in una unica composizione spaziale disposta in serie attorno al tavolo da pranzo della stessa collezione il tavolo Tulip ideale in per un soggiorno dal gusto vintage.
E’ composto da due parti: la base con il piedistallo circolare in alluminio laccato in materiale plastico e la scocca in fibra di vetro rinforzata.
I materiali caratterizzanti sono appunto alluminio pressofuso con rivestimento in Rilsan di colore bianco e la scocca in fibra di vetro sagomata rinforzata con rivestimento plastico bianco.
È inoltre dotata di cuscino in poliestere pressato con rivestimento in tessuto per il solo sedile imbottito oppure con l’imbottitura su tutto il guscio interno. Il rivestimento può essere scelto a piacere fra tre gruppi tessili e pelli in vari colori.
La collezione Tulip oltre alla sedia con e senza braccioli, con base fissa o girevole è anche nella versione sgabello con sedile imbottito su base girevole.
E’ parte della così detta Pedestal Series (piedistallo), la serie di sedie e tavoli con una sola gamba realizzati da Knoll a partire dal 1956, rispondendo a due esigenze: eliminare il caos delle gambe di sedie e tavoli nello spazio abitato riportando ordine formale e dall’altro restituire al prodotto unicità formale e costruttiva in onore ai principi dell’organic design: un pezzo, una forma e un materiale (la plastica) .
A quest’ultimo punto (un unico materiale) Saarinen dovette rinunciare, perché la plastica non reggeva i pesi consistenti perciò dovette inserire il piedistallo in fusione di alluminio. Le sedie furono sviluppate prima dei tavoli della serie Tulip i primi disegni si fanno risalire intorno al 1953.
La Sedia è un prodotto vincitore di molti premi : il Design Center Stuttgart Award nel 1962, il Federal Award of Industrial Design nel 1969 e il Museum of Modern Art Award del 1969.
Nel 2006 (fino ad agosto 2008) in occasione del 50° anniversario della sua realizzazione la Knoll produsse Tulip nella Special Edition platino unita da marchio commemorativo. I collezionisti sono avvisati.