Opus Incertum

Pubblicato il Di in Librerie

Opus Incertum” è un prodotto di design che nasce dalla visita del designer Sean Yoo a Pompei.

Opus  Incertum disegnato da Sean Yoo per Casamania.

Opus Incertum disegnato da Sean Yoo per Casamania.

L’ispirazione suggerita dai conci del paramento murario romano (“Opus incertum” è il nome della tecnica edilizia romana che riguardava il modo in cui veniva realizzato il paramento di un muro in opera cementizia )  viene ripresa per creare la trama che caratterizza i ripiani di questa libreria che volendo può anche essere qualcosa di più in un interno.


Distribuita da Casamania questo oggetto di design,  può svolgere all’interno di una casa sia una funzione pratica che una spaziale, nel senso che può contenere gli oggetti,  come una libreria ma anche dividere lo spazio. In più è un oggetto componibile e  modulare, praticamenteuna struttura dalla grande versatilità.

I ripiani, con andamenti inclinati dalle forme irregolari, movimentano la struttura nel suo insieme, ne risulta un mobile di design giovane e dinamico .

Particolare dei ripiani dinamici ed inclinati di Opus Incertum.

Particolare dei ripiani dinamici ed inclinati di Opus Incertum.

Leggero, in quanto realizzato in polipropilene espanso, è adatto come abbiamo detto ad essere impilato e si presta anche ad essere utilizzato all’esterno come modulo decorativo su cui collocare piante e rampicanti.


Opus Incertum è anche un prodotto ecologico, realizzato al 100% da materiale riciclabile può assolvere la funzione di comune libreria in una camera per ragazzi o in sala studio, ma anche come parete divisioria componibile in altezza e lunghezza in soggiorno.


Disponibile in vari colori bianco, oro, grigio, nero e arancione; accostabile tra loro nell’ organizzazione delle partizioni interne, oppure tramutarsi in espositore per oggettistica, adattabile alla stanza in cui si colloca.

Opus Shelving: come un blocchetto modulare può essere utilizzato singolo o in gruppo insieme ad altro dello stesso colore e creando una trama ed una parete colorata.

Opus Incertum: come un blocchetto modulare può essere utilizzato singolo o in gruppo insieme ad altro dello stesso colore e creando una trama ed una parete colorata.

Vincitore nel 2006 del Premio “Design Distinction-Furniture” conferito da I.D. MAGAZINE è un prodotto ideale in un’open space con i perimetri indefiniti preferibilmente affiancato ad arredi moderni .

Opus Shelving. Versione black adatto in una camera per ragazzi così come in soggiorno.

Opus Incertum. Versione black adatto in una camera per ragazzi così come in soggiorno.