Percorrendo la produzione e la breve carriera di Eero Saarinen arriviamo a presentare la Executive Chair nota anche come side chair un prodotto disegnato nel 1957 ancora una volta per Knoll ed ancora oggi in produzione.
Si tratta di una comoda seduta in versione sedia e versione poltroncina con braccioli laterali.
Eero Saarinen trasforma qui una seduta direzionale in una fluida forma scultorea. Riconoscendo l’importanza del comfort dell’utente, va riconosciuto a Saarinen di essere il primo a costruire una sedia a guscio in fibra di vetro, un materiale duttile che si flette in risposta al peso corporeo.
L’originale utilizzo della fibra di vetro è stato successivamente aggiornato realizzando la scocca in poliuretano.
La scocca imbottita, lo schienale è rinforzato con una seduta in legno multistrato sagomato sostenuto da gambe in tubolari di metallo, acciaio senza saldatura, finitura cromata lucida.
Il rivestimento in tessuto dispone una vasta gamma di Knoll Textiles e Spinneybeck .
La sedia oltre alle variati con e senza braccioli dispone di altre due possibilità di scelta per ciò che riguarda le gambe: in metallo o legno a cui si aggiunge la versione con una base girevole.
Tra i premi vinti da questo prodotto nel 1969, il Museum of Modern Art Award, premio federale per il Disegno Industriale.
Se si guarda alla parete di vetro a forma di cupola dell’Auditorium Kresge al MIT, non è un lontano rivedere la stessa forma nella parte posteriore.
Questa sedia è certifica da Knoll del Greenguard Indoor Air Quality Certified, per il suo uso di prodotti a basse emissioni.
Di recente introduzione nella versione sedia senza braccioli l’applicazione dello schienale in plastica bianca o nera.
Questa sedia esiste anche nella versione girevole per ufficio aggiunge alla serie della executive chair una versione con base a stella con 5 ruote da scegliere tra la soluzione con o senza braccioli con vari tessuti dell’imbottitura.