Fin dove può arrivare la creatività di un designer?
Molto lontano a ben guardare la seduta pouf modellabile della designer Wu Yu-Ying con il quale vinse nel 2009 il premio Red Dot Award.
L’idea nasce dall’ osservazione al microscopio di un piccola sezione di corteccia, così Wu Yu-Ying è riuscita a scoprire il cuore di un albero ed il geometrico gioco di celle di diversa dimensione e forma, normalmente impossibili da vedere ad occhio nudo. Il disegno delle celle osservato al microscopio è stato trasferito alla seduta sotto forma di texture 3D con diverse forme e grandezze.
Questa è Breathing Chair, una seduta in schiuma di lattice a densità controllata. Soluzione che la rende più soffice verso l’estremità superiore e più compatta verso il cuore e la base facendo in modo che una volta seduti è possibile essere avvolti da questo cubo che si modella sotto il peso del nostro corpo, trasformando le estremità del cubo in comodi braccioli.
Un prototipo che destando l’attenzione di molte case produttrici di elementi d’arredo a breve probabilmente sarà possibile trovare sul mercato. La schiuma di lattice, non è coperta da rivestimenti in tessuto, vernici o altri materiali. Un utilizzo puro impreziosito dalla texture 3D che oltre a regalare un piacevole gioco estetico garantisce un buon comfort grazie ai vari livelli di densità che escludono l’utilizzo di elementi interni o strutture per sostenere il corpo.
Una seduta monomaterica leggera e sostenibile.
Il nostro consiglio vede questa seduta ad impreziosire un’ angolo della camera da letto ancorché un soggiorno minimalista qualora non si tratti di un’allestimento in spazi pubblici.