Arredativo Design Magazine

Gioiello – Souvenir d’Italie

Scade il 16 marzo 2012.

Fiera di Vicenza SpA, con la consulenza scientifica della School of Design del Politecnico di Milano, bandisce un concorso internazionale di idee per giovani talenti under 30 che ha come oggetto, per l’edizione 2012, il progetto di un gioiello Souvenir d’Italie, un oggetto capace di evocare le eccellenze del territorio italiano, reinterpretandole e valorizzandole secondo un’estetica contemporanea.

Le ispirazioni per il Souvenir d’Italie possono riferirsi a qualsiasi espressione formale, artistica, tecnologica, materica, storica o paesaggistica dei territori italiani.

 

Il tema del Concorso 2012 è il progetto di un gioiello dedicato al Souvenir d’Italie, inteso sia come oggetto della memoria, che come riferimento formale, artistico, tecnologico, materico, storico e paesaggistico dei territori italiani. La scelta dei materiali è a discrezione del progettista, mentre la tipologia degli oggetti dovrà essere propria della merceologia dei gioielli: anello, orecchino, pendente, collier, bracciale o spilla.

 

La partecipazione è aperta a tutti i progettisti italiani e stranieri che al 30 gennaio 2012 non abbiano superato il 30° anno di età (data di nascita entro 30 gennaio 1982). E’ ammesso, per ogni partecipante, presentare più soluzioni progettuali distinte, da inoltrare ciascuna con separata procedura d’iscrizione al Concorso. I progetti dovranno essere inediti e sviluppati espressamente per il Concorso. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente bando e del suo regolamento, così come delle decisioni assunte dalla Giuria.

 

Il montepremi complessivo di euro 6.000 sarà così ripartito:

1° premio: euro 3.000

2° premio: euro 2.000

3° premio: euro 1.000

La data di scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 16 marzo 2012

Scarica il Bando

Maggior informazioni: aboutjewellery.it