Sono 23 i progetti che diverranno realtà nella nuova edizione dell’evento-mostra La casa del III Millennio.
I 5 Vincitori e i 18 menzionati sono il risultato della selezione di qualità di una giuria internazionale e dell’interesse delle aziende della CNA alla eventuale messa in produzione dell’oggetto.
Organizzata dalla CNA di Prato in collaborazione con la CNA di Arezzo la quarta edizione de La Casa del III Millennio vuole essere un’occasione per riflettere sulle possibili espressioni di un nuovo concetto di piacevolezza dell’abitare. Negli intenti del curatore Gilberto Corretti, uno dei maestri del design italiano e fondatore del gruppo Archizoom Associati, “L’evento è principalmente un incontro di presenze umane, che mettono a servizio degli altri la loro esperienza e conoscenza per la nascita di nuove opportunità per tutti.
In questo scenario, che purtroppo ci vede al centro di una crisi non solo economica ma soprattutto di idee, abbiamo tutte le risorse necessarie a disposizione ma spesso mancano le intuizioni giuste per poter concretizzare. La Casa del III Millennio vuole essere un’iniziativa che favorisca i contatti, la cultura e l’interazione tra i produttori e i progettisti. Queste due figure devono riuscire a ritrovare la fiducia reciproca che in passato ha dato vita alla qualità del design italiano.”
II primo passo verso l’interazione fra designer e aziende sono stati i due Workshop organizzati dalla CNA di Arezzo e di Prato in cui sono stati affinati i progetti in vista della realizzazione dei prototipi.
Una preview dei prototipi è stata realizzata ad Arezzo, durante la fiera Abit_Ar dal 22 ottobre all’ 1 novembre. I 23 prototipi dei progetti vincitori e menzionati saranno esposti a Prato dal 2 al 18 dicembre nella mostra progettata all’Urban Center da Gilberto Corretti.
I progetti premiati, sia dalla giuria di qualità che dall’interesse delle aziende della CNA, propongono soluzioni nuove alle esigenze della società contemporanea, sempre più attenta al valore dell’oggetto e alla sua eticità. L’arredo della casa diventa in tutto e per tutto flessibile, adattabile, modificabile secondo il proprio gusto e necessità.
La Casa del III Millennio vuole essere una proposta innovativa dell’abitare, una dimensione giocosa e divertente ma allo stesso tempo pratica, che ottimizza lo spazio e le sue possibili integrazioni.
Il piacere dell’abitare non è solo amore per il lusso o per l’estetica dell’oggetto, ma l’aspirazione a vivere sostenibile e a basso consumo.
Scopri tutti i progetti Selezionati