SCENARI DI INNOVAZIONE 7

Pubblicato il Di in Concorsi

Scadenza: 4 Aprile 2011.

Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana e con le stesse Associazioni di Categoria provinciali, realizzerà la 7ª edizione di SCENARI DI INNOVAZIONE 2010/2011, un concorso di idee per l’innovazione di prodotto e sua comunicazione orientato alle produzioni artigianali e la piccola e media impresa toscana e rivolto alle scuole e gli Istituti ed università italiane ad orientamento artistico e progettuale.

Il progetto riparte su iniziativa di Regione Toscana, confermandosi come un’occasione importante per favorire, da un lato, un legame sempre più stretto tra il mondo della produzione e le sorgenti culturali del territorio – istituti d’arte, licei artistici, università e dall’altro, come strumento per stimolare e promuovere concretamente l’innovazione di prodotto presso le produzioni locali.

Il tema scelto per questa edizione è LE FORME DELLA COMPLESSITÁ, collezioni locali per consumatori globalizzati, percorsi per la progettazione innovativa di prodotti e collezioni per il mondo dell’artigianato e l’industria artistica toscana. Come anche nel caso delle precedenti edizioni, l‘obiettivo è di favorire l’innovazione sia formale, tecnologica, di processo e di comunicazione per l’indotto produttrivo delle piccole e medie imprese dell’artigianato artistico toscano, strutturando un rapporto diretto, mirato all’innovazione, con le strutture di formazione universitarie e superiori ad orientamento artistico e progettuale. E Artex certo non dimentica di dover operare in un mercato in continuo cambiamento, dovendo quindi porre attenzione sia sulle trasformazioni dei mercati che su quelli della società stessa. In questa logica, Scenari d’Innovazione richiede a docenti e studenti di interpretare tale complessità. In questo scenario di riferimento, gli orientamenti progettuali del concorso fanno riferimento alle seguenti aree di sviluppo:

  • Contaminazione tra culture, etnie e linguaggi diversi;
  • Sostenibilità dei prodotti ed estetica del naturale;
  • Trasversalità e trasformabilità del prodotto;
  • Narrazione e tecnologia;
  • Progettazione dei metodi di personalizzazione del prodotto;
  • Sviluppo dei prodotti che utilizzino le maestranze di due o più settori produttivi rappresentati dalle aziende coinvolte.

Un aspetto da evidenziare, del concorso Scenari di Innovazione, riguarda la partecipazione attiva da parte delle aziende, in particolare nel corso del progetto si va ad attivare un rapporto di scambio e collaborazione tra il mondo della produzione e quello della formazione. L’obiettivo principale è condividere saperi e strategie di sviluppo per l’innovazione utili per entrambi i settori. È così che si crea un laboratorio allargato in cui i soggetti coinvolti forniscono il proprio contributo con energia e passione; in particolare, gli imprenditori accolgono studenti e docenti nelle loro strutture, condividendo idee, esperienza e know – how, al fine di progettare nuovi concept e tipologie di prodotto. Non è da sottovalutare la conseguente crescita creativa, culturale oltre quella professionale sia da parte delle aziende che degli studenti.

Le modalità di svolgimento del concorso sono illustrate sul bando e scaricabile dal sito di Artex.
Gli elaborati del concorso dovranno pervenire presso la sede di Artex entro e non oltre Lunedì 4 Aprile 2011.

La cerimonia di premiazione del concorso avverrà durante ART 2011, 75a Edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato. In tale occasione verranno consegnati i premi e gli attestati di selezione e verranno esposti gli elaborati dei progetti vincitori e selezionati dell’edizione in corso, insieme alle collezioni dei prototipi realizzati per la 6a edizione del progetto, ovvero quella precedente.

Per maggiori informazioni: artex.firenze.it.