Belgium is design

Pubblicato il Di in Eventi

In occasione della Design Week, e grazie all’azione congiunta delle 3 Regioni del Belgio, il design della nazione d’oltralpe giunge a Milano per essere ammirato in 3 diverse mostre, cui si aggiunge un inedito evento collaterale.

Quattro anni dopo la prima azione comune sotto l’egida [les belges], lo slogan scelto nel 2011 è Belgium is Design. Più che un’equazione audace, si tratta di una dichiarazione appassionata di supporto, di promozione e di collaborazione interregionale nel nome del design belga.

Le tre istituzioni, per la prima volta, condivideranno non solo gli strumenti di comunicazione ma anche la sede espositiva nel percorso FuoriSalone: la Pinacoteca di Brera, e più precisamente il loggiato dal quale si accede all’ingresso di una delle più prestigiose collezioni di arte rinascimentale al mondo.

La presenza del design belga si declinerà dunque in due mostre nel contesto storico della Pinacoteca, organizzate rispettivamente da WBDM e da Design Flanders, accanto alla selezione 2011 promossa da 101% Designed in Brussels, che celebra quest’anno la quinta edizione del fortunato progetto di supporto ai giovani talenti.

Il Salone Satellite, nell’ambito de iSaloni accoglierà ancora una volta una vasta rassegna, promossa da WBDM, consacrata a 9 designer emergenti selezionati dalla giuria del Cosmit.

Gli eventi:

5 anni di attività di 101% Designed in Brussels
Designed in Brussels & Bruxelles Export

Una “retrospettiva” composta dai ritratti fotografici dei 25 designer che hanno preso parte a tale iniziativa dal 2007 ad oggi svelerà gli oggetti-icona di ciascun creatore, tra i quali : Sylvain Willenz, Big-Game, Nathalie Dewez, Maarten de Ceulaer e Jean-François d’Or. Per ciò che riguarda la selezione 2011, i cinque designer Julien De Smedt, Benoît Deneufbourg, Corentin Dombrecht, Vanessa Hordies e Julien Renault, dopo il Salone di Stoccolma, presenteranno a Milano una serie di creazioni rappresentative della loro ricerca.

Lightness. Luce e leggerezza nel design belga
Design Flanders / Flanders Investment & Trade e WBDM

Una selezione di sistemi d’illuminazione (con doveroso riferimento al Salone Euroluce), ma anche opere ispirate alla leggerezza nel senso fisico e filosofico del termine, attraverso le novità proposte dai seguenti designer e aziende : ALFRED by M. Mees & C. Biasino – aM by S. Goemaere & M. Cardinael – Michaël Bihain – Damien Bihr/BIHRD. – Bram Boo – Alain Gilles – Jan en Randoald for LABT – Norayr Khachatryan – Xavier Lust – .MGX by Materialise – Alain Monnens/IDAM – Oxygène/designed by C. Dobbs, S. Schöning, D. Venlet – NG design – Gauthier Poulain – Luc Ramael – Samsonite Europe – Annick Schotte – stAen by Stijn Van der Auwera – Studio Simple & Valerie Traan Gallery – Tamawa/designed by Big-Game e Sylvain Willenz – Mathias van de Walle.

Nove designer della Vallonia e Bruxelles
WBDM (Wallonie-Bruxelles Desig n/Mode)

Emmanuel Bauthier, Raphaël Charles, Loïc Detry/Vertige de l’Ajour, Damien Gernay/Dustdeluxe, Emmanuel Gardin/Krizalid Studio, Stuut e, per la prima volta, Antonin Bachet & Linda Topic, Adeline Beaudry e Florine Giet proporranno le novità in materia di design domestico, dall’illuminazione all’arredo, dalla decorazione murale al design tessile.

Appuntamento: 12 – 17 aprile 2011
FuoriSalone, Loggiato della Pinacoteca di Brera, via Brera, 28 – Milano.
Salone Satellite, Quartiere Fiera Milano, Rho.

Maggiori Informazioni: lesbelges.org

Evento collaterale

Design all’Isola Comacina | 11-14 aprile 2011 a Ossuccio, Lago di Como

E’ un’iniziativa inedita, affidata all’architetto e designer belga Alain Berteau, l’incaricato di arredare le residenze d’artisti belgo-italiani dell’Isola Comacina, progettate nel 1935 per ospitare scambi culturali tra il Belgio e l’Italia. L’intera operazione curata da Berteau, gode del sostegno e della collaborazione delle più prestigiose aziende belghe e straniere, tra cui Delvaux, Feld, Bulo, BIC Carpets, Atoma, Objekten, Obumex, Vitra, Rvb, Jaga, Aluci, Tamawa, Royal Boch, Sywawa, JNL e Baobab, e di designer come Alain Berteau, Mathieu Lehanneur, Sylvain Willenz, Marina Bautier e Stefan Schöning, accanto ai più ‘classici’ di Jules Wabbes, Maarten Van Severen, Bataille Ibens. Tra l’11 e il 14 aprile, un servizio gratuito di shuttle sarà organizzato tra il centro di Milano e Ossuccio.