48° edizione per Expocasa, al Lingotto Fiere di Torino dal 26 febbraio al 6 marzo 2011.
Torna la principale manifestazione del settore nell’area nord-ovest rivolta al grande pubblico: un unico, ampio showroom dove i visitatori hanno a disposizione tutte le proposte delle grandi firme presentate dai maggiori rivenditori di zona, con la possibilità di acquistare direttamente in fiera.
Organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere, Expocasa presenta non solo cucine e camere da letto, ma anche bagni, camerette, soggiorni, arredamenti outdoor, soluzioni per il risparmio energetico e le ristrutturazioni. Tre padiglioni con oltre 170 stand e 400 marchi per un viaggio tra le ultime tendenze del design, le proposte del moderno e contemporaneo, senza dimenticare la tradizione degli artigiani.
Design Radicale. Se la forma segue l’emozione
Nell’ambito di Expocasa, una mostra illustra per la prima volta il fenomeno del Design Radicale dagli anni ’60 ad oggi. L’esposizione è curata da Vittorio Amedeo Sacco e Edoardo Scagliola. Il Radical Design nasce in Italia – prima a Firenze, poi a Milano e Torino – e si espande influenzando l’Europa e infine tutto il panorama internazionale. Tra gli anni Sessanta e Settanta il modo di fare architettura e di progettare cambia radicalmente e per la prima volta non risponde più solo ai criteri di razionalità e funzionalità, ma alla comunicazione delle emozioni. Il primo a compiere questa “rivoluzione” è Ettore Sottsass: è attraverso lui che i “radicali” scoprono le potenzialità progettuali del design. L’esposizione si sviluppa con una panoramica che va dagli anni ’60 e ’70, Design e Architettura Radicale con opere di Ettore Sottsass, Archizoom, Gaetano Pesce, Superstudio, Mendini agli anni ’80 con La vitalità e l’esplosione linguistica, il periodo Alchimia, Memphis – con opere di Sottsass, Branzi, Hollein, Graves, Thun, Zanini, De Lucchi – per arrivare all’Evoluzione sperimentale tra gli anni ’90 e oggi con le ultime generazioni e la continuità sperimentale. Sono esposte molte opere originali tra cui lampade, divani, sedute, complementi, tra i più significativi dell’intera produzione: pezzi divertenti, ironici, dove l’invenzione e la fantasia non hanno limiti e che hanno fatto la storia del design mondiale.
Maggiori informazioni: expocasa.it