Riva 1920 – produttrice da anni di arredi in legno massello – è lieta di mostrare ad architetti e progettisti l’intero ciclo di produzione dei suoi mobili, dal taglio del tronco sino al prodotto finito.
Le sue sedi di Cantù ogni mese saranno pronte ad accogliere i visitatori con l’intento di dare massima trasparenza al prodotto Riva ed al contempo creare un’occasione di confronto tra azienda e designer, discutendo della preziosa materia.
Il primo incontro si terrà il prossimo 25 febbraio. Il visitatore sarà guidato nelle due sedi dell’azienda, nel nuovo centro polifunzionale e nello showroom dove è esposta parte della collezione Riva. Si passerà, poi, al Museo del Legno, spazio suggestivo ed unico per la sua storia: uno dei più grandi d’Italia, che racchiude una collezione privata di circa 2800 pezzi e macchine ed utensili per la lavorazione del legno, datati 1800 circa.
All’interno di questo spazio si terrà un confronto con Maurizio Riva, in cui i partecipanti avranno la possibilità di esprimersi, di domandare e di dare voce a pensieri e idee riguardanti il legno ed il design.
Sarà inoltre, un’occasione per conoscere la tradizione e la sensibilità di un’azienda che ha scelto una produzione attenta al rispetto ambientale. Da oltre 20 anni, infatti, Riva produce mobili a basso impatto ambientale, utilizzando solo legno di forestazione e di riuso, trattato con grande cura, con tecniche oramai dimenticate e mediante finiture ecologiche a base di cere, oli naturali e colle viniliche senza formaldeide.
L’azienda, aperta anche all’innovazione, si è avvalsa delle preziose collaborazioni di oltre 40 architetti e designers, tra cui: Renzo e Matteo Piano, Pininfarina, Mario Botta, Matteo Thun, Michele de Lucchi, Terry Dwan, Karim Rashid, Philippe Starck, Thomas Herzog.
Maggiori informazioni: riva1920.it