Per l’ottavo anno consecutivo torna Roma design più, la manifestazione internazionale promossa dalla Sapienza Università di Roma – Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie del Dipartimento DATA che, attraverso mostre, incontri, seminari, performance, workshop valorizza ed esprime la cultura del design.
Un ricco cartellone di eventi, investirà, dunque, diversi luoghi della città triangolando locations d’eccezione. Fil rouge dell’edizione 2010 – 2011 è il design di effetti speciali, per esplorare come – attraverso la multimedialità, l’interattività e le più avanzate applicazioni e sperimentazioni tecnologiche sia materiali che immateriali – il design si declini nel campo della modellazione, prototipazione e reverse engineering, in quello del cinema, della televisione, del teatro.
La mostra, oltre a raccontare le sperimentazioni dei giovani designer della Facoltà di Architettura della Sapienza, propone un percorso immersivo in cui lo spettatore potrà, grazie ad un urban screen, viaggiare nel tempo e nello spazio e scoprire in tempo reale la vita digitale delle città, ma anche vedersi trasformato in un ologramma sperimentando personalmente la magia degli effetti speciali: non solo un’esperienza visiva, ma anche percettiva, capace di coinvolgere lo spettatore ed i suoi sensi.
I seminari-workshop hanno l’obiettivo di metterci in relazione con l’artista e con il tecnico degli effetti speciali per farci conoscere e comprendere alcune delle più innovative tecniche di realizzazione degli stessi.
Le performance offrono l’occasione per assistere ad inediti momenti di spettacolo declinati attraverso le varie tematiche della manifestazione.
La rassegna si svolge in collaborazione con la Provincia di Roma-Assessorato alle Attività Produttive e con la Camera di Commercio di Roma.
E’ curata da Sabrina Lucibello.
Art Director: Tonino Paris.
Maggiori Informazioni: romadesignpiu.it