Tra i consigli del Feng – Shui, utilizzabili come rimedi di base per rispondere a varie necessità, come risolvere squilibri energetici, migliorare la circolazione del Ch’i, riattivare una delle 8 aree del Ba Gua e l’aspetto corrispondente della vita.
Avevamo parlato già degli specchi tra questi si annoverano anche i cristalli di quarzo trasparente che con la superficie sfaccettata rappresentano un ottimo rimedio per vivificare un angolo della stanza (dove si ritiene ristagni il Ch’i) o per respingere le frecce segrete.
Come rifrattori di luce e in tal senso anche di energia, essi convertono lo Sha Ch’i minaccioso e lo disperdono nell’ambiente. Quando sono esposti al sole, i cristalli rifrangono molteplici fasci di luce riproducendo i colori dell’arcobaleno. Con questo effetto si dinamizza la stanza poiché i cristalli agiscono come tanti piccoli specchi luminosi. La scuola del Bua Gua ne consiglia l’utilizzo sopratutto in quel lato della casa o della stanza indicato come “area della ricchezza”, per aumentare, simbolicamente, le proprie fortune.
Anche le pietre preziose hanno la stessa funzione dei cristalli, in quanto incrementano una determinata qualità energetica.
Ogni pietra possiede infatti una specifica energia che entra in vibrazione con uno dei cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.
L’agata blu, ad esempio è utile per incrementare l’energia Acqua; la corniola per aumentare l’energia Fuoco; il quarzo citrino o l’occhio di tigre per potenziare l’energia Terra; il cristallo di rocca per rinvigorire l’energia Metallo e la giada per accrescere l’energia Legno.
Ciascuna pietra preziosa, inoltre è particolarmente indicata per alcune stanze della casa in funzione delle sue caratteristiche e dei suoi significati.
Ad esempio l’acqua marina calmante e riequilibrante è considerata adatta alla camera da letto, alla camera dei bambini e al bagno così come l’agata blu, stabilizzante ed equlibrante. Anche la Perla dona serrenità e pace viene consigliata in camera da letto.
L’ agata rossa, energizzante e stimolante viene indicata dal feng – shui come rimedio nello zona studio mentre l’ambra pietra purificante e neutralizzante, adatta per il soggiorno.
La corniola antidepressivo adatta alla camera da letto e in soggiorno. Fluorite favorisce creativita per camera bambini giada equilibrio e traquillità per camera da letto e bambini .
Anche l’occhio di tigre, che favorisce ottimismo e concentrazione è consigliato nelle zone giorno soggiorno studio e sala da pranzo, come il quarzo citrio che favorisce il buon umore consigliati in soggiorno e studio o l’ematite riequilibrante per studio e zona relax.
Particolare lo Zaffiro che considerata purificativa, consacra gli ambienti viene indicata dal feng shui come ideale da porre al centro della casa.