I mobili da esterni, sono un capitolo importante per l’arredo della casa. Oltre alla possibilità di scegliere prodotti realizzati con materiali naturali come legno o il midollino, ci sono i materiali tecnologici tra cui rientrano i metalli e le resine sintetiche.
In passato, si usavano sedie in ferro e tavoli che veniva protetti da un preventivo trattamento con il minio e poi verniciati.
Oggi questi materiali, sono sostituiti da leghe leggere e acciai trattati con polvere epossidica.
Importante nella scelta di arredi per esterni, è la resitenza dei mobili di fronte ai danni provocati, dalle intemperie che è sempre bene tener presente che non si devono abbandonare del tutto e per lunghi periodi all’aperto in condizioni difficili o alla salsedine.
I materiali possibili sono vari: dalla lamiera forata al metallo plastificato, dalla ghisa all’acciaio, alle leghe più svariate. Interessanti le caratteristiche dell’alluminio pressofuso leggero ed inattacabile dalla ruggine resistente e duttile adatto a trafori e pizzi.
Diffuse anche le resine termoplastiche che permettono mobili con procedura di stampaggio e lucidatura.
Gli arredi in resina sono robusti ed inalterabili da agenti esterni anche se perde lucidità nel tempo. Le resine però non si possono riverniciare e non sono riparabili se si spezzano.
Infine una segnalazione a parte riguarda gli arredi per esterni (tavoli, sedie, mobili ) in materiale riciclato ad esempio in plastica riciclata.