Consigli: la cameretta

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

La stanza dei bambini deve crescere con loro da caldo nido per il pargolo, deve diventare stanza dei giochi, luogo di studio e l’angolo per lo sport. Finchè il bambino è piccolo rappresenta una valida scelta uno spazio letto ricavato in unità a muro o su basse piattaforme .

Un’opzione di maggior effetto consiste nel realizzare un mezzanino con il letto sopra o una breve rampa di scale per lo studio e zona gioco sottostante.

Per gli arredi evitate mobili a misura di bambino, meglio un sistema di scaffalature, per arredi flessibili. Un paio di bassi cassetti con una tavola laminata, offre spazio abbondante, una tana segreta e che più tardi potrebbe diventare la scrivania.

Per riporre tutti gli oggetti usate scatole o canestri contrassegnati con colori standard, per i giocattoli più ingombranti oppure appendete borse a cordoncino per quelli contenuti. Anche i libri possono essere riposti in un cesto o su bassi ripiani tenendo i più speciaòli su scaffali alti fuori dalla portata di dita appoccicose.

Per le finestre devono avere ganci di sicurezza  o serrature che possono aprire con facilità in caso di incendio. Optate per un pavimento facile da lavare come un assito in caucciù o laminato per la fase in cui il bebè gattona e compie i primi passi tuttavia una morbida pedana è quello che ci vuole.

Tutte le prese di corrente devono essere a prova di bambino. Se il piccolo ha paura del buio retrostanti e impianti nel battiscopa a bassa potenza sono soluzioni sobrie e discrete .

 

Ai ragazzi invece servono ulteriori accorgimenti per l’illuminazione, sia nella zona studio, sia per gli hobby e la lettura a letto.

Dato che gusti e interessi del bambino, cambiano con il tempo, usate venici facili da ritoccare al posto di carta da parati ,tende biancheria paralume e cuscini possono essere aggiornati senza problemi con il tempo.