La pietra è un elemento di finitura naturale e molto resistente grazie alle marezzature sempre diverse e all’ampia gamma di colori che non finiscono ma per annoiare.
Le varietà di tipi disponibili e le diverse tecniche di lavorazione lasciano intendere quanto la pietra sia uno dei materiali più malleabili usati per l’arredamento e per l’interni.
Sono utilizzabili sia in verticale che in orizzontali oltre che per realizzare o rivestire diversi componenti dell’arredo. La versatilità di questo materiale permette l’accostamento accanto ad altri materiali.
Negli interni i principali tipi di pietra sono: pietra calcarea, ardesia, marmo e granito con le sue numerose varianti.
Le pietre si possono usare per rivestire pareti, realizzare piani di lavoro in cucina o nei bagni, per lavandini o caminetti, ma sono prevalentemente usate nei pavimenti. La pietra attraversa quindi tutti gli spazi della casa dal soggiorno alla cucina dal bagno alla sala studio.
E’ un materiale resistente e freddo, per questo molto spesso accompagnato da soluzioni con riscaldamento a pavimento.
Grazie alla versatilità si posso ottenere soluzioni varie: la pallida pietra calcarea calma e minimalista piuttosto che l’ardesia dalle imperfezioni e dalla brillantezza naturale oppure il mamo con una superficie compatta che mostra tutta la sua struttura cristallina interna anche lucidabile a specchio.
Nella scelta della pietra importante oltre l’aspetto estetico in cui risaltano: colore venature e marezzature importante è anche la resistenza e l’uso che ovviamente ne sarà fatto nell’ambiente.
Anche il trattamento superficiale incide sull’aspetto sia visivo che tattile e sulla praticità della superficie scelta.
La pietra naturale, versatile e resistente, non è mai economica, ma sicuramente si può trovare la soluzione migliore il giusto compromesso per ottenere una soluzione elegante con un valido investimento nel tempo.
Negli ultimi tempi, proprio per rispondere alla richiesta di pietra negli interni è stata realizzata la pietra ricostruita. No una è pietra naturale, ma le pietre ricostruite sono elementi curati in ogni piccolo dettaglio per diventare pietre, adatte a rivestimenti interni ed esterni.
Ecologiche, costruite con materie prime naturali, lavorate da esperti artigiani per ottenere un risultato che riesca a rendere l’effetto della pietra su ogni superficie della casa.
La pietra ricostruita è la soluzione ideale per chi ama lo stile rustico, perché è disponibile in un’ampia gamma di colori, forme e dimensioni.
Per rivestimenti interni ed esterni, ampi muri o semplici dettagli d’arredo. La pietra ricostruita può essere realizzata con diversi materiali, spesso dei composti di quarzo, marmo e speciali collanti che rendono questo materiale veramente resistente e adatto ai rivestimenti esterni, per garantire la durata delle pareti più esposte ad agenti esterni e intemperie.
Per vari motivi è di gran tendenza anche il ricorso alla ceramica con effetto pietra una soluzione che si ottiene ad esempio con prodotti come la Pietra di Borgogna che interpreta, in chiave attuale, la semplicità dei materiali di un tempo, adeguandosi ad ogni tipo di ambiente.
Realizzate in gres porcellanato e applicabili anche senza soluzione di continuità, le piastrelle di ceramica Pietra di Borgogna sono adatte per pavimenti e rivestimenti d’interni .