Le superfici degli interni influenzano la vita di tutti coloro che interagiscono con loro e sono un biglietto da visita che presentiamo a chi viene a farci visita.
Dai metalli più rari, ai disadorni muri bianchi, dal soffitto, alle pavimentazioni: ogni scelta fatta conferisce una precisa identità ad una stanza.
Ogni materiale ha delle caratteristiche particolari: l’acciaio può essere reso opaco con la spazzolatura o lucidato a specchio, la pelle goffrata o scamosciata.
Le vernici ad esempio, riescono invece, a differenza degli altri materiali, a cambiare profondamente una stanza in poco tempo, e senza richiedere conoscenze tecniche o mezzi costosi.
Grazie alle moderne tecniche di preparazione dei colori e ai diversi tipi di vernici esistenti sul mercato le scelte sono illimitate.
Nella scelte delle finiture entrano in gioco i colori, di cui abbiamo parlato nella guida i colori negli interni. Molti tendono a scegliere colori nelle tonalità del bianco o leggerissimi colori pastello, ma spesso questi colori, sebbene si prestano ad accogliere qualunque arredamento senza stonare, non sono in grado di dare vitalità ad un ambiente.
Ecco che acquistano importanza tra questi tipi di rifiniture la scelta tra le vernici che, ad esempio contribuiscono a cambiare anche l’aspetto delle superfici tipo, le vernici a guscio d’uovo che dannò un delicato effetto lucente, a differenza delle emulsioni, con cui si avrà un effetto gesso oppure gli smalti che offrono favolosi contrasti.
Un suggerimento per avere effetti interessanti possono essere ottenuti con alternarsi di strisce verticali ed orizzontali colori poco diversi tra loro come ad esempio la scala di grigi, o colori sulle stesse tonalità calde o fredde.
Per i più intraprendenti, si può ricorre alle vernici metallizzate, che sapranno ridare risalto a qualsiasi ambiente e creare giochi di luce.
I colori scuri fanno sembrare più piccoli gli ambienti chiusi, ma questo effetto si può bilanciare con i soffitti chiari.
Si può dare profondità e struttura ad un ambiente usando vernici a smalto lucide ad esempio con la tecnica del puntinismo o altri metodi con spugne pennelli e stracci.
Per un effetto anticato si possono usare vernici con pigmenti naturali sabbia cera e altri minerali .
Le tecnologie hanno introdotto pitture con effetti superficiali simili al velluto e vernici con colori fosforescenti ma anche pitture ecocompatibili e inodore.
Per i più esigenti ci si può affidare a mani esperte e farsi realizzare stucchi veneziani o effetti marmo.