Una delle soluzioni possibili per le finiture verticali sono le carte da parati. Un tempo era considerata una scelta tradizionale, specie negli anni ’60-’70, con stampe multicolore e pattern optical, tornate di tendenza con soluzioni dal sapore vintage.
Tornate di gran moda, la riscoperta della carta da parati si è avuta anche grazie ai nuovi prodotti proposti dal mercato. Si trovano soluzioni interessanti con stampe molto grandi dai colori vivaci e trattamenti superficiali innovativi ed interessanti.
Nella riscoperta della carta da parati, sono tornati di tendenza anche la carta goffrata e vellutata che hanno subito un rinnovamento attraverso l’uso di nuovi processi produttivi e decorativi.
Anche il ricorso alle tappezzerie di seta e di lino rendono disponibili rotoli specifici per l’applicazione su parete con dei substrati di carta. Questa soluzione ha reso possibili l’abbassamento dei prezzi e reso possibile carte stampate che imitano altri materiali come lino, pelle scamosciata o la seta.
Una soluzione ecologica ed ecologista possono essere offerte da carte di canapa, paglia, sughero, a granuli di legno o con foglie di tè che stanno interessando il pubblico.
Questi rivestimenti aiutano a dare risalto ad un ambiente senza gravare troppo sulle spese.
Come abbiamo detto per chi vuole personalizzare la casa con le carte da parati esistono anche carte particolari plissettate, cosparse di polveri luccicanti dall’effetto glitter, capaci di cambiare aspetto al muro a seconda dell’illuminazione. Inoltre grazie alla computer grafica possono essere fatti anche dei grandi fotomontaggi.
La carta da parati, offre quindi ampia possibilità di personalizzare la stanza si possono creare effetti particolari creando carte stropicciate o metallizzate con effetti tessuto, effetto rame, effetto metallizzato ecc..
Le carte da parati sono perfette per nascondere imperfezioni dei muri oltre che essere pratiche e resistenti nel tempo.
Tra i vari tipi di carte da parati segnaliamo le carte in fibre naturali in grado di trasformare materiali poveri in ricercate soluzioni.
Queste sfruttano i toni imprevedibili delle forme naturali come la yuta, la paglia, il sughero, le foglie di tè o la canapa. Sono da evitare l’applicazione in ambienti umidi.
Una soluzione di gran moda e particolarmente economica sono gli stickers da muro: adesivi vinilici per parete.
Consentono con un applicazione semplice (una buona dosa di precisione e il gioco è fatto!) di ottenere soluzioni divertenti e piacevoli che potranno dare qualità ad un interno con uno stile unico ed inedito.
Indicate nella camera dei ragazzi ed anche dei più piccini, ma anche nella zona giorno per dare un tocco di originalità.