Usato per secoli nelle costruzioni il legno è un materiale molto pratico anche per le finiture, i pavimenti, per perlinare i muri e non ultimo per costruire i mobili.
A portata di portafoglio, il legno è disponobile in varie finiture e colori e permette di creare ambienti diversi: dallo stile classico a quello contemporaneo.
Il legno materiale è un materiale versatile si usa distingure in due grupppi: legni dolci e legni duri.
I legni dolci provengono da alberi come le conifere in cui rientra ad esempio il pino e l’abete ma si logorano più velocemente di quelli duri che di contro, tendono ad essere più costosi. Un esempio di legno duro è la quercia le cui caratteristiche variano molto a secondo delle caratteristiche della pianta.
Anche per la scelta dei legni, sono le mode a dettare la tendenza e nell’ultimo decennio i toni più chiari del sicomoro, del faggio, del frassino o dell’acero erano considerati una scelta molto elegante.
Le tendenze più recenti sono orientate verso colori più classici legni scuri tipo: il mogano, noce o ciliegio.
Va tenuto presente che tutte le essenze hanno bisogno di una finitura ad olio, a cera o a vernice e richiedono una periodica manutenzione. Nella scelta dell’essenza, è bene considerarne la durata e la resistenza, oltre ovviamente l’aspetto estetico.
Infatti tutti i legni se ben conservati, sono abbastanza elastici, ma alcuni sono più resistenti di altri. Ad esempio l’acero è più robusto della quercia ma essendo chiaro, mostra immediatamente ogni piccolo segno o graffio sulla superficie.
Adatto ad essere usato nella maggior parte delle stanze ma in presenza di umidità può gonfiarsi e deformarsi, ed è per questo che solitamente viene sconsigliato in bagno, e si può ovviare a questo trattandolo con vernici impermeabilizzanti e mantenendolo con cura.
Il consumo del legno apre ad una questione importante da cui va rilevato che il consumo che l’uomo fa del legno è superiore alla capacità di rigenersi della natura implicando così una serie di implicazioni ecolologiste sul disboscamento planetario. In teoria si dovrebbe poter piantare un albero per ogni albero abbatuto in pratica la domanda supera l’offerta.
Tra le possibili soluzioni citiamo il sughero è un materiale naturale il cui impiego può essere una soluzione duratura ed ecologica oltre che disponibile con colori e venature favolose.
I legni pregiati impiallacciati su quelli dolci sono più economici e veloci da installare rispetto a quelli masselli ma spesso presentano variazioni di colori e di finitura non sempre piacevoli. I materiali prodotti dall’industria con legni dolci, come il compensato, il truciolato e l’MDF stanno entrando nelle nostre case sempre di più, dato che possono essere resi verosimili con mordenti o altre tecniche.
L’uso del legno è una scelta versatile che permette di essere manipolato come pochi altri materiali e disponibili in molti formati: lunghi e corti, larghi e stretti nonché in strutture laminate o prefabbricate. Il legno può essere una scelta economica, non trattiene polvere ed è in grado di creare superfici calde che oltretutto migliorano invecchiando come nessun altro materiale.