Componenti architettonici indispensabili, porte e finestre, contribuiscono ad incorniciare gli ingressi, collegare gli spazi interni ed assicurare la continuità visiva tra interno ed esterno.
Le porte ad esempio sono elemento di passaggio tra gli spazi oltre che barriere per la sicurezza e la privacy e consentono la ventilazione e l’entrata della luce. Le finestre sono un p’ò come gli occhi dell’edifici per guardare all’esterno e far entrare la luce e l’aria, oltre ad attutire i rumori e difendere da agenti atmosferici.
La scelta di porte e finestre, varia in base alle idee e alle preferenze personali , ma comunque vi sono dimensioni standard previste dalle norme edilizie. Porte e finestre, hanno anche un’ importanza estetica e se ben scelte migliorano i ritmi dell’architettura delle facciate. La percezione dell’edificio risentirà della posizione di questi componenti che introducono elementi di contrasto nelle masse, nella scala e nella limpidezza della costruzione.
Le finestre come le porte, possono essere fisse, a battenti, scorrevoli, a due elementi mobili o a riquadri e pivotanti, anche nella versione porta- finestra per accedere ai terrazzi o in giardino.
Anche i telai variano per stile materiale e costruzione perchè incorniciano i pannelli di vetro con strutture in legno, pvc o metalliche tipo alluminio o acciaio. Tra i fattori più importanti che determinano la scelta di un tipo di finestra vi sono l’esigenza di godere di luce naturale e ventilazione, isolamento sonoro e termico le necessità di pulizia e manutenzione.
Anche le porte hanno modalità di apertura varie: dalle porte girevoli a quelle scorrevoli alle porte a soffietto con apertura dai 50 ai 100 per cento. Opportuno differenziare e sottolineare l’esistenza di porte da esterno da quelle da interni che dovranno sposarsi con le scelte fatte per l’arredo di cui in un certo senso ne fanno decisamente parte.
Per le finiture delle porte, in generale, anche qui il campo è vario: porte pannellate, a riquadri, a persiana a porte finestra e a vetri . In particolare per le porte da interni ricca la varietà di proposte: dalle porte decorate a vetro con incisioni o decori, alle porte in legno e laccate; alcune case produttrici propongono anche porte in alluminio, che anche se più adatte agli uffici, offrono le loro potenzialità estetiche anche all’interno della propria casa.
La scelta della porta, dipende dalla posizione in rapporto ai requisiti di accesso. Altri fattori sono: le possibilità di passaggio tra i vari spazi, la frequenza d’uso o requisiti specifici quali: luce, ventilazione o visibilità dei locali. La funzione più importante che una porta può avere, è quella di impedire la diffusione di un incendio perciò esistono porte ignifughe, che possono restere dai 30 min alle 4 ore.
Vi sono porte firmate da diversi designer con tocchi di personalizzazione particolari come le porte di Karim Rashid o Agatha Ruiz de la Prada ideate come pannelli per porte blindate o le porte per interni firmate Hello Kitty.