Sicuramente elemento essenziale con una sua importanza nell’arredamento del soggiorno, il tavolino può anche essere un elemento caratterizzante il soggiorno su cui può ruotare l’arredo della stanza oppure risultare elemento marginale ma sempre di grande funzionalità.
La forma base per i tavolini da caffè è lungo e basso, in tal caso attenzione a scegliere quello con l’altezza giusta rispetto alla seduta del divano odella poltrona. Scegliere il tavolo da caffè in modo che possa permettere anche di poggiare i piedi e distendersi oltre che in modo da poterci girare intorno.Alcuni esempi di tavolini da caffè sono ad incastro, questo produce un ridotto ingombro e sono un’ ottima soluzioni per aperitivi o per accogliere ospiti inattesi.
La presenza del tavolino in soggiorno, consente anche di avere uno spazio in più dove riporre riviste giornali molto velocemente e fare ordine in una delle stanze più vissute.
Se scegliete un tavolo a console o una credenza saranno la soluzione con l’atezza giusta per fiori o oggetti d’arte. Molto spesso però il tavolino può essere elemento utilizzato anche per usi diversi e può essere molto pratico per spostarlo meglio sceglierlo con le ruote. Una soluzione del genere può trasformare il tavolino in un pratico carello in caso di cocktail o per l’ora del tè.
Molti esempi contemporanei infatti, ci propongono tavolini da soggiorno che si trasformano in pratici sgabelli o simpatiche sedute colorate.