Rocking stool di Isamu Noguchi è uno sgabello progettato nel 1954, parte di una collezione di sgabelli a dondolo, entrati in produzioni per un breve periodo di soli 5 anni. E’ fonte di ispirazione di quello che sarà nel 1957 il Cyclone table.
Ha il fondo convesso della seduta ed effettivamentea dondolo. Gli sgabelli sono disponibili in acero naturale e noce scuro. Vi sono due versioni dello sgabello che varia in altezza dalla versione 25 cm a quella in 40 cm.
Grazie alla collaborazione con Vitra Design Museum, è stato riprodotto ed è in vendita, questo sgabello giocoso e oramai anche oggetto d’arte.
Gli sgabelli Rocking sono divertenti sedute e uniscono ad aspetti ludici aspetti ergonomici.
Le loro basi incurvate, consentono agli sgabelli di dondolare dolcemente in tutte le direzioni – protetto da un bordo sagomato e un supportodi plastica.
Durante la sua intera vita, Noguchi ha viaggiato tra Oriente e Occidente. Dopo il ritorno dal Giappone nel 1954, presentò il progetto di questo sgabello a dondolo al costruttore di mobili statunitense Hans Knoll. La sua forma evoca la forma della clessidra e si richiama agli sgabelli africani. Noguchi originariamente voleva fare uno sgabello di poliuretano, un materiale nuovo, per l’epoca. Ma in ultima analisi decise per una combinazione di materiali più tradizionali: il legno per il sedile e il piede, e tondini in acciaio cromato per il supporto centrale.
Queste foto per la maggior parte del 1956, appartengono alla campagna pubblicitaria della Knoll.
Nel confronto con lo sgabello africano mostrato si nota anche la notevole somiglianza con Eames’Stool, realizzato successivamente nel 1960.
Oggi prodotto da Vitra è tornato in commercio, perfetto in soggiorno, un pezzo di grande design e da collezione. Lo sgabello è in mostra nella collezione della Fondazione Noguchi di New York e al Moma di New York.