Arredativo Design Magazine

Breuer Chaise Longue

La ricerca sul tema della chaise longue ebbe inizio per Marcel Breuer con i primi prototipi in alluminio, sviluppati nel 1932-33 e prodotta dalla Embru-Werke AG, Svizzera.

La chaise longue, Dormeuse by Columbus , che venne realizzata in Svizzera nel 1933 ne è un esempio.

 

Linee analoghe, vengono poi riproposte e rielaborate da Breuer, durante la sua collaborazione con la Isokon Furniture Company, fondata nel 1935, anno veniva in cui viene messa in produzione la sdraio di Breuer.

Fondata nel 1931, la Isokon Company da Jack Pritchard, Wells Coats ed altri, nasce con l’intento di applicare il disegno funzionale moderno alla progettazione di case, appartamenti, mobili etc. Dietro suggerimento di Walter Gropius, Pritchard convinse anche Marcel Breuer a partecipare al progetto della Isokon Furniture Company, fondata appunto nel 1935.

 

Quando arrivò in Inghilterra nel 1935 come un esule dalla Germania, Marcel Breuer era ansioso di continuare gli esperimenti con tubolare in acciaio che aveva iniziato al Bauhaus nel 1920. JackPritchard, un produttore di mobili simpatico che si era offerta di produrre progetti di Breuer, pur sostenendo che gli inglesi erano troppo conservatore per comprare mobili in metallo e  insistitette che Breuer lavorasse in legno. Il risultato è la chaise di Breuer con un telaio di betulla laminato da due parti unite dal seggio di legno.

Vero pezzo design da collezione, la versione in compensato curvato, è una rielaborazione del modello in alluminio progettata dallo stesso Breuer nel 1932 prodotto dalla Embru-Werke AG, Svizzera nel 1933. Questa nuova versione era anziché in alluminio in compensato curvato.

Ancora nel 1936 la Reclining chair, progettato anche questa nel tempo che Breuer trascorse in Inghilterra con Walter Gropius presso la Isokon ed oggi prodotta da Knoll. Questa versione è in faggio laminato con rivestimenti in pelle sul pad in schiuma. Questo modello e parte della collezione di Knoll Museum.

 

Ulteriore versione della chaise longue e in collezione al Moma datata 1936 è la versione in legno di betulla curvato e cuscino imbottito, (81,3 x 61 x 147,3 centimetri) prodotto da Isokon, Londra. I marchio Isokon plus oggi produce e vende ancora un modello di chaise longue firmato Breuer .

 

Questo modello di poltrona disegnata da Breuer, fa parte della collezione del Moma di New York.

Sempre dalla collaborazione con la Isokon Furniture nasce un’altra chaise longue, prodotta nel 1938 e dal design decisamente diverso, specie per la struttura laterale molto più massiccia.

In compensato modellato con imbottitura. Breuer adatto questa poltrona per il marcho londinese Heal & Son nel 1936, creata per casa Frank a Pittsburgh realizzò questa chaise in compensato. Anche questo modello e in collezione a New York al Moma nella collezione design.

Knoll ha acquisito i diritti e prodotto la sedia in America. La chaise di Breuer è la prima poltrona progettate per adattarsi al corpo umano, la sedia è in compensato laminato.

Dagli studi Breuer su queste sedute si evidenzia una influenza dell’architetto Alvar Aalto pioniere nell’uso del legno curvato, già a sua volta ispirato dai mobili in tubolare d’acciaio di Breuer.