La Bertoia Asymmetric Chaise venne progettata da Harry Bertoia nei primi anni 1950, insieme al gruppo di sedute di acciaio come la Diamond o la Bird Chair. Ma la sedia non fu mai prodotta al di là del prototipo.
La Bertoia Chaise Asimmetrica è rimasta un prototipo per ben cinquanta anni, ma nel 2005, Knoll ha portato questo capolavoro della metà del secolo, da disegno sperimentale alla produzione. Knoll la propone in finitura cromata o bianca, è una seduta ideale per essere usata all’aperto.
La Chaise Asimmetrica può essere richiesta con un cuscino o con una copertura completa disponibile in una vasta gamma di tessuti.
La collezione di sedute iconiche di Harry Bertoia vede tra gli eventi che hanno reso possibile questo lavoro, l’incontro dieci anni prima a Cranbrook Academy of Art tra Harry Bertoia con Florence Knoll Bassett .
Ad Harry Bertoia venne data la libertà di lavorare su ciò che gli conveniva, senza essere tenuto ad un rigoroso programma di disegno.
Il risultato di questo accordo fu la raccolta di sedute Bertoia (1952). Dotato di un aspetto delicato, filigranata, solida ma strutturalmente resa leggera ed ariosa, i fori sono scolpiti dalle barre di acciaio.
Nella sua arte, Bertoia sperimentò forme aperte e lavorazione di metalli, e queste sedie erano un prolungamento di quel lavoro.
La chaise bianca ad esempio rivestita con cuscino in vari colori (nero, arancione e nero) può essere utilizzato all’aperto con la cura adeguata e una limitata esposizione agli agenti atmosferici.