Elephant

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Pensato nel 1945 per i bambini ma anche oggetto di valore scultoreoElephant di Charles e Ray Eaemes è ormai oggetto design da collezionisti .

Da oltre cinquantanni è adorato da grandi e piccini. Il giocattolo inizialmente in compensato rientra nel percorso produttivo e nella ricerca sviluppata durante la carriera dei due designer. Nel corso degli anni 1940 Charles e Ray Eames sviluppato una tecnica di successo per legno multistrato curvato in forme tridimensionali, che ha portato alla creazione di una serie di arredi e sculture.

 

 

 

 

L’elefante in compensato, in particolare è riuscito a raggiungere lo status leggendario tra i collezionisti. Questo pezzo richiede metodi di fabbricazione complessi. Solo due prototipi sono stati prodotti, entrambi i quali sono stati successivamente esposti in una mostra al New York Museum of Modern Art ed oggi solo un modello conosciuto rimane in possesso della Famiglia Eames.

 

17 giugno 2007 Vitra per celebrare il 100 ° compleanno di Charles Eames pubblicò una edizione limitata della collezione Elephant in compensato e solo 2 versioni di queste creature maestose mai create. Solo uno rimane nella collezione permanente della GalleriaEames.

Progettato nel 1945, questo pezzo raggiunto lo status leggendario, nonostante il fatto che non è mai entrato in produzione. L’edizione 2007 di Elephant compensato Eames è strettamente limitato in tutto il mondo per 1000 pezzi in ciascuna delle due versioni, acero naturale e rosso acero tinto.

 

Il numero di serie di ogni Elephant compensato è inciso su una placca di alluminio di piccole dimensioni.

Oggi Vitra produce la versione di Elephant più economica in polipropilene colorato che ne riprende fedelmente le linee. Ora è quindi disponibile, anche grazie al materiale, per quel target di persone a cui era stato originariamente indirizzato: i bambini. La superficie è opaca. E disponibile in vari colori: bianco, grigio ghiaccio, rosso classico, rosa chiaro e verde lime.

Elephant è adatto ad essere usato come giocattolo sia in casa che all’aperto, oppure come oggetto decorativo per la camera dei bambini.