Arredativo Design Magazine

Bamboo Basket Chair

La Bamboo Chair è nella produzione di oggetti di design di Isamu Noguchi, un vero pezzo da collezione. La sedia in bambù è frutto di una breve collaborazione tra lo scultore giapponese-americano e designer Isamu Noguchi (1904-1988) e il designer industriale giapponese Isamu Kenmochi (1912-1971).

Si  conobbero, nell’estate del 1950 quando Noguchi fece il suo primo viaggio in Giappone dopo la seconda guerra mondiale. Le origini della sedia stanno, nel desiderio Kenmochi, di adeguare la struttura e le tecniche della tessitura tradizionale del cesto di bambù allo schienale ed il sedile di una sedia. Mentre Kenmochi,  immaginò una cornice di legno per la sedia, Noguchi ha propose di utilizzare un bastone di ferro piegato. Il risultato è un oggetto sia di bellezza materica e formale, sia un grande risultato tecnico, che unisce la naturale elasticità e la forza del bambù con la durata e l’efficienza del ferro.

La sedia è venne realizzata in prototipo unico e non è mai entrato in produzione, inoltre il prototipo è stato perso.

 

Il Bamboo Chair non è più esistente, ma è stata replicata per la mostra organizzata nel 2007 presso il Museo Noguchi di New York. Unisce la leggerezza estetica modernista, con il fascino il calore e la tattilità dei materiali naturali come il bambù.

Nella mosta del 2007,  Design: Isamu Noguchi e Isamu Kenmochi, si esplora questa collaborazione con una ricca selezione di circa ottantacinque opere prese in prestito da collezioni in Giappone e negli Stati Uniti. Questa esperienza, traccerà i segni per primi progetti di mobili di Noguchi. Due sedie importanti sono tra i primi oggetti in mostra: la Rattan chair di Kenmochi e appunto  la Bamboo Basket di Noguchi e Kenmochi.

La Bamboo Basket Chair, in bambù e ferro è un lavoro sorprendentemente originale, fatto nel 1950 presso il IARI Industrial Arts Research Institute (IARI), a Tokyo, dove Kenmochi era in servizio come funzionario tecnico .

 

Per realizzare la sedia, venne usato un tradizionale cesto di bambù giapponese come quello usato dai giapponesi per trasportare il pesce. Lo schienale  in bambù  intrecciato, mentre la struttura è in metallo piegato, prodotto in America.

 

Oggi è in vendita una riproduzione autorizzata fabbricata in congiunzione con Kenmochi Design Associates con pezzi numerati in edizione limitata di 50 pezzi. La Bamboo Basket Chair è fatto a mano da artigiani giapponesi in Giappone. Composto da legno Shioji, bambù, e ferro.

Un perfetto equilibrio, tra modernità occidentale e competenza giapponese, classica forma scultorea, texture, per un risultato tecnico ottenuto, distillando la naturale elasticità e la forza del bambù con la durata e l’efficienza del ferro. Insieme, questi due artisti e designer hanno creato una sedia che ha un senso di leggerezza per un design moderno ed una tattilità apparentemente tradizionale.