Arredativo Design Magazine

Eames Molded Chair

Queste sedie di legno compensato modellato disegnate da Charles e Ray Eames segnano l’inizio della collaborazione con Herman Miller. Progettate per adattarsi confortevolmente al corpo, la forma delle sedie in compensato è scolpita da sottili fogli di impiallacciatura leggero, delicatamente modellata in forme curve con supporti antivibranti in gomma naturale per assorbire il movimento. Questo prodotto realizzato nel 1946 si compone di sedie e tavolo.

Da allora, le sedie, con il loro fascino estetico e il comfort,  hanno guadagnato il riconoscimento come miglior prodotto del design moderno. Sono disponibili in diverse versioni per salotto o sala da pranzo con gambe in acciaio cromato o in legno. Infatti  se gli Eames erano in grado di dare al compensato le forme desiderate, la sedia mono-pezzo non resisteva all’uso, e alla fine  abbandonarono l’idea di un pezzo unico in favore di due pezzi separati, un sedile ed uno schienale. Questa sedia è il prototipo di quella che diventerà un’icona dello stile Eames e segna anche l’effettivo inizio della loro collaborazione con Herman Miller.

Frutto delle sperimentazioni avviate dai primi anni del 1940 sulle tecniche di stampaggio del legno in seguito ebbero effetti rilevanti sul mondo del design. Queste ricerche iniziarono con la commissione affidatagli dalla Marina degli Stati Uniti nel 1942 per stecche di compensato e barelle per i militari feriti stampato sotto calore e pressione.
Il compensato, era incline a rompersi una volta piegato e doveva essere coperto con tappezzeria.

Attraverso prove ed errori Charles e Ray arrivarono ad una soluzione: creare due pezzi separati per il sedile e lo schienale, uniti da un supporto lombare in compensato, con gambe in legno compensato.

Per riuscire a curvare il compensato dandogli le forme desiderate  dopo una lunga ricerca Charles Eames inventò una macchina, chiamata Kazam, che era in grado di farlo.
Il risultato è stato questa comoda sedia con un aspetto elegante e moderno. La sedia è stata unita al supporto lombare e alle gambe con una serie di quattro rondelle di gomma pesante con dadi incorporati nei loro (poi questi venivano chiamati ‘shock mount’). Lo shock mount sono state incollate alla parte inferiore del sedile, e avvitato attraverso il fondo della sedia.

Lo schienale è stato assemblato anche utilizzando supporti shock. I supporti in gomma sono flessibili e permettono allo schienale di flettere quando ci si siede questa sedia è stato uno dei primi esempi con questo tipo di schienale. Questa tecnologia unica è anche uno dei più grandi difetti della sedia. Lo shock supporti sono saldamente incollati allo schienale di legno, ma può strapparsi se viene applicata pressione eccessiva, o se la gomma diventa fragile. Una risposta comune a questo problema è stato quello di perforare direttamente attraverso i dispositivi di fissaggio schienale ed inserire tra lo schienale e il supporto lombare.



Snella e moderna, giocosa e funzionale. Elegante, sofisticata, e meravigliosamente semplice un design di successo degli Eames.

A seguito della LCW gli Eames hanno creato una famiglia di sedie in compensato in cui si inserisce la Dining Chair Wood (DCW) costruita nello stesso modo della LCW, ma con una seduta più stretta e gambe più lunghe.

La Lounge Chair Metal (LCM) sedia in metallo, e la Molded Dining Chair  (DCM) sono state costruite con dei sedili e schienali in compensato come la LCW e DCW impostate su un telaio metallico saldato.


Le sedie sono disponibili a scelta tra palissandro santos, ciliegio, noce, frassino o impiallacciato di betulla in due colori che permettono di evidenziare le caratteristiche naturali del legno e mostrarsi attraverso il colore. Palissandro Santos è una vernice brillante che ha le stesse caratteristiche di quello originale in legno di palissandro per colore e grana.

La sedia è in collezione permanente del Museum di New York d’Arte Moderna il MoMA. La rivista Time ha definito la Eames molded chiar migliore progetto del 20° secolo. La sedia continua ad essere un’icona di Design Moderno. È apprezzato per la sua comodità così come uno status symbol.

I modelli originali sono particolarmente apprezzati dai collezionisti.

Per celebrare il 100 ° anniversario di nascita di Charles Eames nel dicembre 2007 la Herman Miller aggiunse una serie di nuovi colori un tocco alla moda di per questa sedia icona di design.