La lunga carriera di Ettore Sottsass jr. vanta una importante collaborazione negli anni ’80 tra Knoll e il grande designer italiano. Per la Knoll International realizza alcuni pezzi importanti , oggi considerati dei veri e preziosi elementi da collezione.
In questa serie di prodotti si colloca East Side Lounge Chair disegnata nel 1982, una seduta comoda ed ampia, dalle linee inusuali e colori sgarcianti. In varie finiture tra cui versione pregiata in pelle scamosciata e acciaio smaltato.
La Collezione Lounge Eastside è disponibile in versione poltrona, divano a 2 posti o 3 posti letto. Eastside è costituita da uno schienale e braccioli, cuscini di seduta e poggiatesta imbottiti in soluzione ad uno, due o tre colori, dallo stesso tessuto o pelle.
Telaio in acciaio tubolare a vista nella finitura grigio metallizzato. Sedile a sospensione con molle. Cuscini braccio, la sede e la testa sono stampati a freddo in poliuretano a tre densità per il massimo comfort. Struttura in grigio metallizzato. Rivestimento in una vasta gamma di tessuti o pelli Spinneybeck.
Tra gli altri prodotti in collezione Museum Knoll, la poltrona West Side Armchair (1983) vero pezzo da collezione e anche la sedia Mandarina chair realizzata nel 1986 -88. Sedia in telaio in massello di faggio, base semicircolare in faggio curvato anche per i braccioli. Travi in legno per collegare le gambe migliorano la rigidità. Sedile imbottito inserito nel telaio in legno.
Nella collezione Knoll Museum, tra i pezzi realizzati da Sottsass anche il tavolo Central Park Square Table 3471 (1983). Base in marmo smussato tenuto bloccato da articolazioni e guide in plastica stampata. Le colonne alla base sono in marmo sormontate da emisfero plastica e Top costituito da lastra di vetro.