Arredativo Design Magazine

Nine-0

E’ l’ultimo dei pezzi di design di Ettore Sottsass prima della sua scomparsa nel 2007. Nine-0 è la sedia creata in collaborazione tra lo storico marchio USA Emeco della quale il designer ha potuto vedere solo le prime versioni. La sedia è una reinterpretazione di un classico: la sedia in alluminio Navy costruita per sommergibili della seconda guerra mondiale e prodotta da Emeco dal 1944. Il fascino della Navy Chair ebbe inizio già quando nel 1956 scoprì la sedia completamente in alluminio.

Affascinato dalla sua semplicità Sottsass è stato il primo designer (dopo Sir Terence Conran, Frank Gehry, Philipe Stack)che ha preso la Navy Chair per reinterpretarla fuori dei suoi ambienti tipici le navi della marina,carceri, ospedali per impiegarla in progetti di interior design contemporaneo.

La collaborazione tra Emeco ed Ettore Sottsass cominciò a Chicago otto anni prima quando Gregg Buchbinder, presidente Emeco, lo ha incontrò presso il Museo di Arte Contemporanea di Chicago, una collaborazione che ben presto si formalizò. Sottsass e per realizzare la Nine-0 ha collaborato con Redfern l’achitetto inglese il quale racconta di come l’ispirazione sia nata dalle sedie Navy che Sottsass aveva nella casa di Miano sulle quali aveva un cuscino arancio.

L’idea della Nine-0 colorata e vivace e nata da quim nella consapevolezza che la sedie in metallo aveva bisogno di un pizzico di vivacità e non era comoda per sedersi per lunghi periodi di tempo. Per far fronte a questo, hanno deciso di utilizzare un materiale, il poliuretano, morbido ma resistente che è disponibile in cinque colori diversi.

Presenta in anteprima al Salone del Mobile di Milano 2008, Nine-0 si presenta con la base d’appoggio più larga e con un’imbottitura che la rende più accogliente e colorata dell’originale. Con il telaio completamente in alluminio anodizzato o lucidato e il sedile in poliuretano in vari colori.

Nella collezione fanno parte anche la versione Nine-0 poltroncina, la Nine-0 sedia girevole con e senza braccioli e Nine-0 sgabelli da bar e da cucina. Tutti elementi impilabili quindi molto pratici, anche nel contract. L‘alluminio che la Emeco utilzza per produrre i resistenti telai delle sedie è riciclato all’80%, Emeco è distribuito per l’Italia da JOINT Srl .