Nella collezione di sedute progettata dall’artista e designer Harry Bertoia troviamo anche la Side Chair. Una seduta che ancora come nella Diamond chair e Asymmetric chaise ci viene proposta la struttura in metallo composta da barre di acciaio saldate.
Le linee scultoree alleggerite da riquadri, che creano un effetto trasparenza a cui si uniscono le linee lievemente ricurve. Disegnata nel 1952 e distribuita da Knoll, la Side Chair di Harry Bertoia, è forse il prodotto più versatile della collezione delle sedie in metallo. Ideale nella sala da pranzo, nel living o in cucina ma visto il materiale può essere usata anche all’esterno.
La sedia può essere completamente ricoperta di tappezzeria, lasciare il metallo a vista o scegliere di utilizzare solo un cuscino. La finitura in metallo e rivestimenti in tessuto sono disponibili in una ampia varietà di colori. La struttura è disponibile nei colori nero, bianco, rosso, giallo, verde, blu, cromo lucido e cromo satinato.
Nelle parole dello stesso Bertoia, “Se si guarda a queste sedie, sono realizzate principalmente di aria, come la scultura”. Da qui la base del pensiero di Harry Bertoia su queste sedute.
Knoll è l’unico produttore autorizzato e concessionario in licenza della Collezione Bertoia che è in produzione continua dal 1952.