Sgabello per antonomasia, Stool 60 è stato disegnato da Alvar Aalto all’inizio degli anni ’30. Questo modello fu disegnato per la Libreria Municipale di Viipuri (1927-35).
Semplice la struttura a tre gambe, ottenuto curvando il legno massiccio di betulla ad angolo retto, con piano di forma circolare. Prima esposto al Fortnum di Londra e al grande magazzino Mason nel 1933, lo sgabello è un oggetto pratico in termini di spazio, essendo impilabile ed è diventato la quintessenza del design unendo eleganza e funzionalità.
“Un giorno si venderanno migliaia di questi “ sosteneva Aalto ma la sua stima si è rivelata imprecisa: 70 anni dopo più di 1,5 milioni sono stati venduti nel mondo, rendendolo una delle icone del design moderno.
Aalto utilizzato la soluzione di audacia strutturale, come un modulo per tutta una serie di sgabelli, sedie e tavoli che continuano ad essere molto richiesti in tutto il mondo.
Nella versione tradizionale la seduta è in laccato naturale. Sono disponibili ulteriori versioni con il piano in linoleum, laminato o pelle di diversi colori. Adatto ad essere impilato, lo sgabello Stool esiste anche nella versione mini pensata per i più piccoli.
Oltre al legno di betulla, la seduta può essere anche in radica di betulla, in laminato o in linoleum di diversi colori. Sono disponibili versioni con struttura laccata bianca o nera e sedile in pelle.
L’invenzione di Alvar Aalto e del falegname Otto Korhonen diede forma ad una flessione delle gambe della seduta di legno massiccio rendendo così possibile lo sgabello. Attraverso questo metodo Aalto raggiunse uno degli obiettivi principali del design del mobile moderno.
Ulteriore variante è il modello a quattro gambe, disponibile anche questo in diverse finiture.
Lo sgabello Stoll 60 è in collezione permanente del Museum of Modern Art di New York, per la semplicità e la tecnologia innovativa catturata da questo sgabello a tre gambe senza tempo.
Celebrato in occasione 60 ° anniversario, il classico sgabello di Alvar Aalto venne lanciato in un’edizione speciale in cui Artek produsse una versione speciale di Stool 60 (in collaborazione con il Magazine Monocle), con un sedile di betulla. Lo sgabello è ricoperto con pelle di alce finlandese.
La texture della pelle è incredibilmente elegante e allo stesso tempo robusta e confortevole particolari dettagli nella parte inferiore dello sgabello, sono i chiodi di ferro nero e viti in ottone, che invecchieranno con grazia nel tempo.
Ancora nel 70° anniversario, Artek ha distribuito un’altro esemplare di Stool 60 in edizione limitata in raro legno di betulla finlandese distinti dalla presenza di un motivo maculato e anelli annuali che danno consistenza ad una ricca superficie.
Sgabello 60 possiede una targa in ottone con inciso l’anno sulla parte inferiore del sedile era venduto in una confezione regalo speciale, il che lo rende un pezzo da collezione.
Nel 2008 ancora 75 anni dopo una serie di eventi, festeggiavano il 75 ° anniversario del mitico Stool 60, un’installazione montato da Artek formata da sgabelli a New York presso Gansvoort Square o in una mostra al National Museum of Singapore si celebrava ancora a distanza di anni Alvar Aalto e questo Stool 60 ancora oggi in produzione ed oggetto classico del design .