La Swag Chair disegnata da George Nelson è una sedia girevole dall’aspetto maestoso, alleggerita dalle linee curve dello schienale. Le gambe sono fatte da tubi di acciaio cromato e lo schienale è in polipropilene.
Con la Swag Chair, George Nelson non ha cercato di progettare un innovazione pensando l’innovazione conseguenza della progettazione. Ha iniziato con le gambe, insistendo sul fatto che fossero di metallo, formate macchina e prefinite. Ha anche voluto che fossero facili da assemblare per il consumatore, con il banco e i tavoli della stessa serie in modo di poter risparmiare sui costi.
Per questa sedia il problema era collegare le quattro gambe, ma è stato risolto in modo naturale e semplice: le gambe, come quattro radici degli alberi si uniscono in un unico punto verso l’alto per unirsi con lo schienale. Le gambe in acciaio hanno piedini regolabili a cui Nelson aggiunse solide barelle e bulloni per una maggiore stabilità e durata .
Per lo schienale Nelson ottenne il permesso da Charles e Ray Eames di utilizzare il processo brevettato che svilupparono per lo stampaggio della plastica.
Nelson portò il processo ad un ulteriore passo avanti ,creando posti separati con i gusci incollati tra loro. Con le innovazioni tecnologiche del 21 ° secolo lo schienale di oggi viene realizzato come pezzo unico in polipropilene riciclabile. Prodotta e distribuita da Herman Miller anche oggi è disponibile per il mercato U.S.A.
La Swag Chair di George Nelson di oggi è il revival di una collezione storica introdotta nel 1958. La serie del gruppo era composta da tavoli, scrivanie ed ha uno sguardo atttendo alla funzione che vale ancora oggi. Questi classici prodotti di disegni scolpiti possono essere utilizzate singolarmente o insieme, in casa o in ufficio.