Seppur in breve tempo la collezione di oggeti di design progettati da Joe Colombo è ricca e varia di prodotti che hanno fatto la storia del design.
Un esempio è la Universal chair, ormai un classico è la prima sedia iniettato in un unico stampo. Varie le combinazioni possibili può essere unita sul fianco ad altre sedie, pratica e leggera può essere facilmente impilata grazie alle scanalature sul sedile.
La possibilità di essere trasportata è infine resa agevole grazie ad un foro centrale inoltre nel caso dell’utilizzo esterno permette circolazione di aria ed acqua.
Ergonomica comoda nella seduta e con un alto schienale è sedia da esterno e da interno. La Universal Chair di Joe Colombo venne disegnata nel 1965 realizzata in due anni insieme a Kartell.
L’idea di Universale esce dall’idea di creare una sedia di un unico materiale, regolarizzabile su tre altezze diverse, ‘Universale’ perchè sostituendo le gambe è possibile uno sgabello, una sedia da pranzo normale o una sedia bassa.
La ricerca lo portò ad unire in unico prodotto, forma e funzione in un oggeto che è ancora un cult del design è infatti esposta al Moma di New York .