Arredativo Design Magazine

Amoebe

Chaise longue Amoebe venne progettata per l’allestimento di Visiona, Amoebe è una seduta originale disegnata nel 1970 da Verner Panton che in questo prodotto sintetizza gran parte delle idee e dello spirito che contraddistingue il design e la ricerca formale degli anni Settanta.

Amoebe è stata creata per l’Expo Visiona II svoltasi a Colonia, in cui progetta a bordo di una barca un allestimento per la Bayer la casa produttrice di prodotti cosmetici, farmaceutici e farmacologici, dove Panton creato paesaggi di colori dando vita ad uno spazi di vita olistico.

L'allestimento di Verner Panton per Visiona II.

Purtroppo, nulla è rimasto e quando all’inizio del 2000, il Vitra Design Museum dedicò un’ampia retrospettiva al progettista potè esporre solo una riproduzione della leggendaria grotta in quanto sono sopravvissuti solo i documenti con foto e film tra cui due brevi sequenze video, in cui si notano stanze immerse in una doccia di luce cromatica, che invitano a rilassarsi.


Questa sedia può essere utilizzata da sola o multipli possono essere allineati a formare un divano, fornendo flessibili posti a sedere.

La riedizione di questa seduta nei suoi colori vivaci è ancora più comoda e accogliente grazie alla scocca flessibile. Esistono due versioni con dimensioni diverse: Amoebe (L 62 P 86 H 87 cm) e Amoebe Highback (L 62 P 88 H 127 cm)
In Amoebe Highback lo schienale flessibile si prolunga con forme scultoree fino all’altezza del capo, creando una struttura a baldacchino.

Amoebe e Amoebe Highback rieditate da Vitra.

Grazie a questa forma caratteristica Amoebe Highback regala un senso di intimità, creando un luogo appartato, specialmente in ambienti pubblici e di grandi dimensioni. Il nome si riferisce scherzosamente alla forma fluente e organica della seduta.

La struttura rigida interna del modello iniziale, fatta di acciaio tubolare, è stato ora sostituito da un guscio posteriore laminata. Ciò aumenta la flessibilità dello schienale e notevolmente aumenta la comodità della sedia
La struttura in laminato con imbottitura in schiuma e rivestimento in tessuto.

Le varie poltrone Amoebe possono essere affiancate creando uno spazio sedute tutto colorato.

Caratteristica di Amoebe è lo schienale flessibile che con le curve sopra la testa forma un baldacchino scultoreo. In questo modo si crea un senso di riparo e di isolamento soprattutto nei grandi spazi aperti.


Distribuita in Europa da Vitra è disponibile nei colori nero, rosso, verde, ruggine, cioccolato, tartufo, acciaio, oro giallo e blu opaco.