Arredativo Design Magazine

White Collection

Minimalista, la collezione White composta da una serie di lampade disegnate da Ville Kokkonen per Artek, per celebrare i 75 anni dell’azienda e  presentate in anteprima al Salone del Mobile di Milano 2011.

Composta da 4 diverse soluzioni illuminanti (una quinta in uscita a fine 2011): si tratta di due versioni per la lampada da tavolo, la sospesione e l’applique da parete.

Modello da tavoli: White1

Modello da tavolo: White 4

 

Tutti i quattro modelli della collezione hanno telaio multistrato di betulla, verniciato bianco, la differenza sta nelle forme. Ad esempio la White 1 e la White 4 da tavolo si risolvono nella forma a parallelepipedo con la differenza che mentre White 4 si sviluppo in senso longitudinale quindi piu schiacciata l’altra risulta una sorta di scatola luminosa, ideale per la lettura sulla scrivania.

 

White 3 a sospensione design  essenziale e definita nelle linee come nel direzionare il fascio luminoso.

Modello a sospensione: White 3

 

Modello a parete: White 2

White 2 è un applique una soluzione più “arredativa” in quanto da appendere a parete ma anche appoggiato al muro per un risultato più scenografico e particolare.

Le lampade White come quadri luminosi dalle forme pure sono incorniciate nel legno, elemento di giunzione con l’azienda Artek, che affonda la sua storia proprio su questo materiale.
La ricerca di questa collezione volge un ‘attenzione particolare sulla luce che risulta fluorescente, capace di  infondere un senso di benessere.
Come sostiene il designer,  allontanandosi da una lampada della serie White “ è probabile che non resti impresso nessun particolare costruttivo dell’oggetto, ma sicuramente ci si ricorda della luce emessa”.


L’aspetto minimale ed essenziale di queste lampade e lo stesso imperare del bianco, le rende adatte a tutti i contesti dalle zone giorno alle zone notte.