Parte della collezione di sedie, realizzate con aste metalliche, la Bird Chair di Harry Bertoia è orami un oggetto di culto per appassionati di design e collezionisti d’oltreoceano e non.
Innovativa, per l’epoca in cui e stata realizzata, delicata ,come tutta la collezione di sedie in metalliche: come Diamond Chair e la Asimmetric Chair.
La Bird chair di Bertoia è una affascinante seduta con struttura in metallo piegato a cui si unisce anche il poggiapiedi. Il successo di questa seduta di cui Knoll è l’unico produttore autorizzato a cui è concesso in licenza la Collezione Bertoia viene testimoniata dal fatto che è in produzione continua dal 1952.
Il traliccio metallico, crea in una forma unica la poltrona, completamente rivestita in tessuto per aggiungere stile e comfort. La Bird Chair può avere un impatto forte in uno spazio interno singola o in coppia, due potrebbero essere raggruppate insieme per creare una zona conversazione.
Il poggia piedi può essere usato anche come pouf, creando nel living comfort e stile da intenditori. Anche questa sedia è stata insignita del Designer of the Year nel 1955, Certificate of Merit dall’ American Institute of Architects e del Design Center Stuttgart Award del 1962.