Diamond chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Poltrone, Salotto

La sedia Diamond  di Harry Bertoia è una delle più celebri sedute realizzate dal designer di origini italiane. Progettata nel 1952 usando barre di acciaio saldate e tappezzeria ed  è parte di un percorso di sperimentazione, iniziato nel 1950, con aste metalliche creando una collezionedi sedute tra cui spicca la sedia Diamante innovativa, confortevole è quasi una scultura.

 

Grazie alla Diamond chair, Harry Bertoia, ricevette nel 1955 il “Designer of the Year” e il Diploma di Merito del American Institute of Architects. La Diamond chair è in collezione al Moma di New York.

 

Si distingue per il telaio con barre in acciaio saldato cromato o in Rilsan ed è disponibile in una varietà di finiture.


Il telaio è antigraffio, resistente alle macchie e con chip  di connessioni in acciaio inox e quattro piedini in plastica.

 

 

Esistono due dimensioni di sedia Diamond ossia Diamante, oltre alla versione per bambini, proposta già per alte famose sedie di designer prodotte da Knoll International come la Womb Chair di Eero Saarinen o per  la Sedia Barcellona di Mies van de Rohe Eames, o il tavolo Cyclone di Isamu Noguchi.

 

La sedia è disponibile con cover sostituibili totalmente o cuscino, entrambi disponibili in una vasta gamma di tessuti Knoll o in pelle.

 

Il rivestimento viene teso su sedile con ganci mentre i cuscini sono assicurati al sedile sedia con ganci di fissaggio.

Disponibile in varie  finiture, nei colori nero, bianco, cromo lucido o cromo satinatoDiamond Chair Bambino è disponibile solo con cornice cromata.