Klara

Pubblicato il Di in Poltrone, Salotto

Klara è la sedia disegnata da Patricia Urquiola per Moroso presentata al Salone del Mobile di Milano 2010 e riproposta in versione a due posti al Salone 2011.

Klara è una poltrona in legno con un’estetica lineare e semplice, armonizzata in una forma curva ma essenziale. Il design di questa sedia che fa del legno un mezzo per esprimere leggerezza ed eleganza. Il design si richiama ai mobili anni Venti, con canne intrecciate, una lavorazione artigianale che richiama una tecnica praticata in Friuli.
La struttura della seduta e lo schienale in multistrato curvato rivestito in espanso ignifugo . La struttura è in faggio naturale con finitura a cera o laccata nero.

La poltrona KLARA è disponibile in tre diverse versioni: con schiena in paglia di Vienna, con poggia schiena rivestita, con poggia schiena lavorata a capitonnè.

Si è scelto il nome Klara, perchè nel suo nome evoca tranquillità (Klare in tedesco significa chiara, limpida; Clara in spagnolo equivale a serena), è quindi anche un progetto che sottolinea l’importanza di fondere arte decorativa, artigianato e design industriale. 

 

Presentata al Salone del Mobile 2011 si aggiunge alla collezione anche la elegante versione sofà. Rivestita in vari tessuti: dalla pelle al Kvadrat e non solo, la sedia è anche sedia nella versione a dondolo.

 

Seduta adatta alla zona giorno, ma perfetta in un giardino d’inverno o locale verandato, pensata per il relax,  si adatta anche alla zona studio, magari affiancata dallo stesso tavolino Klara, parte della collezione.