Ploum

Pubblicato il Di in Divani, Salotto

Forme fluide e sinuose, per il divano Ploum di Lignet Roset progettato dai designer francesi Ronan&Erwan Bouroullec. Ampio ed accogliente, moderno ma con richiami alla classicità con l’effetto capitonè.

Presente sia  a Imm Cologne 2011 che a Maison et Objet 2011, il divano Ploum è stato selezionato come ‘creators of the year 2011’ al Maison et Objet.

Proposto in due formati: a due posti e grande che può accogliere fino a quattro persone, muove i passi dalla ricerca e unisce due materiali: il rivestimento in schiuma ultraflessibile in poliuretano e il tessuto elastico che ricopre la struttura. L’imbottitura che riveste completamente la struttura, asseconda e accompagna il corpo assicurando un soffice sostegno per poi riprendere rapidamente la sua forma originale. Fodera realizzata con un rivestimento in maglia generosamente trapuntato e impunturato e sfoderabile dal tappezziere.

 

Il tessuto trapuntato disponibile in vari colori dona un aspetto caldo e confortevole al soggiorno con le sue forme dal tocco morbido e quasi organiche.
I designer l’hanno immaginato come un frutto maturo, voluttuoso, ricoperto con un pezzo unico di tessuto, che riveste la curva continua dei sedili, degli schienali alti e dei braccioli.


E con la ripetizione ritmica dei punti di cucitura, ciò che permette di mantenere la sua posizione. Pur conservando una grande capacità di essere elastico e poi riprendere la forma originale, e consentendo alla schiuma iper flessibili di ‘giocare’ sotto il peso del corpo e di plasmare se stesso perfettamente alla forma degli utenti, tanto quanto la sabbia potrebbe farlo su una spiaggia.

Soluzione per un living moderno ma adatto anche per essere accostato allo stlie classico, può essere una soluzione elegante anche accostando colori diversi.