Arredativo Design Magazine

Armchair 42

La Armchair 42 o poltrona 42 di Alvar Aalto è tra i primi modelli della serie di poltrone a sbalzo progettate da designer finlandese.

Armchair 42, poltrona a sbalzo di Aalto prodotta da Artek.

 

Progettata nel 1932 ha il telaio realizzato in laminato di betulla manipolato per produrre una forma unica a sbalzo portando alla creazione di una poltrona senza linee rette. La seduta e lo schienale sono stampati in un unico pezzo di compensato laminato in una lacca di alta lucentezza nei colori nero o bianco.

Anche la poltrona 402 del 1933 è ancora una volta realizzata con struttura a sbalzo in multistrato di betulla curvato e con seduta imbottita.

 

 

La struttura elegante in betulla curvato una poltrona che fornisce posti a sedere moderni e confortevoli. Leggermente inclinata all’indietro, questa sedia, come la gran parte della produzione di poltrone a sbalzo, permette relax pur restando in posizione verticale: comoda per la lettura.

 

La Tank chair o poltrona 400.

 

La poltrona 402, ha una struttura più leggera di quella che sarà la Tank chair (1936), nota come poltrona 400 altro esempio di sedia a sbalzo, con il sedile più alto di cinque centimetri rispetto e per questo motivo il suo utilizzo è più ampio.

Anche la poltrona 402 è esposta al Moma di New York.

La struttura in legno flessibile, rende la poltrona estremamente comoda. La poltrona 402 è uno dei pezzi presentati da Alvar Aalto nel 1933 a Londra, alla mostra dei magazzini Fortnum & Mason.

Modello 402 imbottita nel sedile e schienale rivestita con tessuti in vari colori.

Il modello 401 di Aalto è una poltrona progettata da Alvar Aalto nel 1932. Dopo il successo della poltrona 402, Aalto ritorna la forma a sbalzo con lo schienale alto. Imbottita con tessuto a scelta, la parte posteriore della poltrona 401 è leggermente inclinato per fornire un supporto adeguato a testa e collo. Esili pannelli laterali vicino alla testa può favorire il rilassamento riducendo al minimo le distrazioni.

Il poggiatesta elevato rende questa poltrona perfetta per il relax come del resto tutta la serie di poltrone a sbalzo di Aalto.

La poltrona a sbalzo 401 con schienale e poggiatesta prodotta da Artek.

 

Anche la poltrona 406 è un’altra sedia scultorea, che ancora una volta sembra mettere alla prova i limiti della produzione in compensato curvato.

La poltrona 406 esposta al Moma di New York.

Progettata del 1939 ancora una volta la seduta è composta da gambe a sbalzo in legno lamellare (che della flessione per il vostro comfort di seduta), il sedile e lo schienale sono rivestiti con una tessitura di lino. Aalto ha scelto di utilizzare betulla per la sua atmosfera naturale e le proprietà isolanti.

A che questa poltrona è parte della collezione di prodotti di design realizzati da Alvar Aalto esposti al Moma di New York. Tutta la serie originale è prodotta e distribuita da Artek.