Arredativo Design Magazine

Collezione Krefeld

La collezione è una storica serie composta da divano a due e tre posti, poltrona, pouf e tavolino quadrato in legno disegnati da Mies van der Rohe e riprodotta nel 2004 sulla base dei disegni originali da Knoll.


Durante il Salone del Mobile di Milano 2004, infatti  Knoll International  presentò ufficialmente in Europa la collezione Krefeld™.

In origine questi pezzi erano progettati per le case Lange e Esters a Krefeld, in Germania un progetto datato 1927. I colori di queste sedute erano progettati per integrarsi con il caldo mattone presente sugli esterni.

Caratterizata da comfort e comodità con i suoi dettagli classici, le linee pulite la collezione Krefeld è disponibile in una vasta gamma di pellami e tessuti Spinneybeck.
Le gambe sono in massello di rovere come il tavolo anch’esso in legno, rifinito in una varietà di impiallacciature, fornendo accenti molto eleganti.

In occasione della mostra retrospettiva dedicata all’ opera del grande architetto organizzata nel 2001 presso il Moma di Berlino, Terence Riley , Direttore di Architettura e Design del Museum of Modern Art nonchè curatore di Mies a Berlino ed acclamato autore, confrontò le sedute della serie Barcelona con le sedute della serie Krefeld: “La sedia di Barcellona è chiaramente un pezzo più formale di mobili,” Riley continua, “che riflette il suo scopo, come una sede di rappresentanza. Anche nei suoi progetti residenziali, i disegni più industriali sono stati spesso messi in modo formale, in posizioni simmetriche.”

Il direttore continua “Tuttavia, quanto ai posizionamenti dei  mobili per le case Lange, Tugendhat e  Wolf, la sedia Krefeld è stata spesso messa su un lato da sola, in una posizione meno formale. Questo indica che Mies vedeva nella sedia Krefeld come forse una seduta da lettura, un pezzo di arredamento più confortevole per lunghi periodi di utilizzo – leggere, pensare, riposare “.


La collezione Krefeld è infatti diversa da quella più “industriale” creata da Mies nella sua serie di sedute Barcellona nonchè nelle collezioni MR (che, insieme a Krefeld, sono prodotti esclusivamente da Knoll), nonostante tutti questi prodotti siano stati concepiti in pochi anni di distanza l’uno dall’altro. La Collezione Krefeld, è quindi stata quindi ripresa e sviluppata grazie alla collaborazione del Museum of Modern Art di New York,  come già detto, sulla base di disegni originali di Mies.

La struttura interna è in legno incollato e compensato con le gambe smontabili, e sono attaccati alla piastra di metallo  al telaio  il quale ha la caratteristca di essere a sospensione per maggiore comfort. La sospensione dinamica nella parte posteriore offre una maggiore flessibilità e supporto. I piedini sono in legno di frassino tinto (in wenge, ciliegio medio, profondo rosso mogano, noce e rovere chiaro).

Per ciò che riguarda la tappezzeria, i cuscini di schiuma ad alta densità hanno uno strato superiore dacron. Caratteristica  per il  pouf  a schiuma a doppia densità  offre maggiore morbidezza. Tutti i cuscini sul Krefeld sono reversibili.

In possesso della licenza Knoll ® Classic, come per sedia Barcelona e sedia Brno, anche per questa serie di prodotti disegnati da Mies van der Rohe,  i diritti di esclusiva e di vendita appartengono a Knoll dal 1953. La firma di Mies van der Rohe è impressa sulla base di ogni sedia. Su ogni singolo pezzo è indicato il numero di produzione che ne certifica l’identificazione e l’autenticità.